Roghi tossici: a La Rustica e Tor Sapienza è ancora allarme
I roghi tossici continuano a minacciare la salute dei cittadini del Municipio V dove, quotidianamente, dai campi rom presenti si innalzano insolite nubi di fumo.
L’indignazione dei cittadini è tanta, soprattutto dopo le richieste di intervento inoltrate sia al Comune di Roma che alla Regione Lazio. Così in una nota, Antonio D’Alessandro, Coordinatore IDeA-CUORI ITALIANI del Municipio V.
“Nel ricordare che il Sindaco è il responsabile della salute dei cittadini, ricordiamo per l’ennesima volta a Virginia Raggi e alla sua Giunta la necessità di un intervento immediato sul problema dei roghi tossici che continuano ad avvelenare l’aria dei quartieri La Rustica e Tor Sapienza, nonché in tutto il quadrante Est della Capitale. In campagna elettorale le promesse erano state tante: ad oggi, però, non riscontriamo alcun segnale di discontinuità con il passato. Anziché perdere tempo e soldi su progetti destinati ad essere un flop sin dalla fase embrionale – come la funivia – il Sindaco venga a constatare di persona quali sono le vere priorità dei nostri quartieri e si occupi finalmente dei problemi di tutti i cittadini, non solo di quelli della sua maggioranza.
Invitiamo il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Municipio V
residente nel nostro quartiere, a farsi portavoce delle richieste dei cittadini presso l’attuale Amministrazione e a porre in essere tutte le azioni necessarie, nelle sue possibilità, per garantite la tutela della salute pubblica”. Dai campi rom di Via Salviati e Via di Salone continuano ad alzarsi colonne di fumo con rilascio nell’aria di diossina, furani e sostanze altamente cancerogene.
“Il tema è sempre lo stesso, in queste periferie e non solo: ciascuno si sente libero di fare come vuole – precisa D’Alessandro – perché ha la quasi certezza dell’impunità. Sembra che non ci sia la volontà, da parte di coloro che ci governano, di risolvere e stroncare definitivamente il fenomeno. È ormai una questione di salute pubblica per cui nessuno può pensare di derubricarla a problema minore; le conseguenze quanto meno allarmanti dell’incendio alla Eco-x di Pomezia ne sono l’ennesima riprova.
Noi di IDeA–Cuori Italiani continuiamo a sostenere i comitati cittadini in questa battaglia, assicurando la nostra disponibilità e il nostro incondizionato impegno”.
Devi accedere per postare un commento.