Aurigemma Capogruppo Forza Italia in regione Lazio, dopo dichiarazioni assessore Muraro, “Campidoglio conferma incapacità Zingaretti”
“Il Campidoglio, con le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Muraro di oggi al forum Compraverde Buygreen – dove ha affermato che serve una nuova discarica – ha confermato tutte le nostre preoccupazioni sull’incapacità dell’amministrazione regionale.
Infatti, da tempo denunciamo che, a causa del piano scellerato sui rifiuti di Zingaretti e del sostanziale immobilismo del governatore, la conseguenza sarebbe stata quella di nuovi impianti.
Oggi, la Muraro con le sue parole non fa altro che ribadire il rischio che a pagare il prezzo per queste inefficienze saranno i cittadini, che vedranno sorgere nuove discariche, affiancate anche da un nuovo termovalorizzatore (come previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale).
Peraltro, per i romani sarebbe “oltre al danno anche la beffa”, visto che già pagano una tariffa elevatissima poiché – come riportato nei giorni scorsi anche dalla stampa – la Capitale paga ogni giorno 1,3 mln per i rifiuti, tra raccolta, trasporti, trattamento e smaltimento.
Per tutti questi motivi chiediamo immediatamente un consiglio straordinario sui rifiuti dove il Presidente ci dovrà spiegare come intenderà modificare il piano, anche in virtù del fatto che i dati inclusi in quel piano non sono stati minimamente presi in considerazione dal Dpcm: in sintesi, la Regione è stata letteralmente smentita dal Governo Renzi”.

