Giornata mondiale dell’orticaria. Incontro IFO per informare

Orticaria, lunedì 3 ottobre agli IFO, una giornata dedicata all’informazione e prevenzione. Con tanta allegria e la comicità di Gigi Miseferi.

14542890_10209829167318330_1085625932_nI nostri Istituti, sempre presenti agli appuntamenti di informazione e sensibilizzazione, partecipano alla Giornata Mondiale Orticaria (1° Ottobre), in collaborazione con FederASMA e ALLERGIE Onlus.

Lunedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’atrio principale degli IFO, Antonio Cristaudo, Responsabile della Dermatologia Allergologica del San Gallicano, FederAsma e Allergie e l’Associazione ALAMA saranno presenti per rispondere ai quesiti dei pazienti sulla patologia dermatologica. Ospite d’eccezione sarà  l’attore Gigi Miseferi.

FederASMA e ALLERGIE Onlus è comunque operativa in tutta Italia: a partire dal 3 ottobre alcune delle associazioni aderenti alla Federazione distribuiranno materiale informativo sulla patologia nei centri specializzati.

Tutte le persone interessate possono avere maggiori informazioni all’indirizzo mail [email protected]

Cosa è l’orticaria?

L’orticaria è una patologia dermatologica, ad eziologia variabile, caratterizzata dall’improvvisa comparsa di un’eruzione cutanea, più o meno pruriginosa, la cui lesione elementare è il pomfo. Le lesioni interessano prevalentemente l’epidermide, ma possono anche estendersi agli strati più profondi della pelle, portando ad una condizione nota come angioedema, e sono dovute prevalentemente alla liberazione di istamina. Non esiste una zona di cute preferenzialmente coinvolta nella patologia. A seconda della durata delle lesioni si parla di orticaria acuta, se scompaiono entro sei settimane, altrimenti si parla di orticaria cronica. [wikipedia]

Gigi Miseferi

Attore e cabarettista, imitatore, autore di testi di cabaret e paroliere, tutto questo è Luigi Miseferi, in arte “Gigi”. Miseferi nasce il 30 aprile del 1966 a Reggio Calabria, dove incontra, nei primi anni ’80, l’amico e collega Giacomo Battaglia, anche lui di Reggio, con il quale crea il noto duo comico-cabarettistico italiano.
Per approfondire 

Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: