Cronaca

Giornata mondiale dell’orticaria. Incontro IFO per informare

Orticaria, lunedì 3 ottobre agli IFO, una giornata dedicata all’informazione e prevenzione. Con tanta allegria e la comicità di Gigi Miseferi.

14542890_10209829167318330_1085625932_nI nostri Istituti, sempre presenti agli appuntamenti di informazione e sensibilizzazione, partecipano alla Giornata Mondiale Orticaria (1° Ottobre), in collaborazione con FederASMA e ALLERGIE Onlus.

Lunedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’atrio principale degli IFO, Antonio Cristaudo, Responsabile della Dermatologia Allergologica del San Gallicano, FederAsma e Allergie e l’Associazione ALAMA saranno presenti per rispondere ai quesiti dei pazienti sulla patologia dermatologica. Ospite d’eccezione sarà  l’attore Gigi Miseferi.

FederASMA e ALLERGIE Onlus è comunque operativa in tutta Italia: a partire dal 3 ottobre alcune delle associazioni aderenti alla Federazione distribuiranno materiale informativo sulla patologia nei centri specializzati.

Tutte le persone interessate possono avere maggiori informazioni all’indirizzo mail numeroverde@federasmaeallergie.org

Cosa è l’orticaria?

L’orticaria è una patologia dermatologica, ad eziologia variabile, caratterizzata dall’improvvisa comparsa di un’eruzione cutanea, più o meno pruriginosa, la cui lesione elementare è il pomfo. Le lesioni interessano prevalentemente l’epidermide, ma possono anche estendersi agli strati più profondi della pelle, portando ad una condizione nota come angioedema, e sono dovute prevalentemente alla liberazione di istamina. Non esiste una zona di cute preferenzialmente coinvolta nella patologia. A seconda della durata delle lesioni si parla di orticaria acuta, se scompaiono entro sei settimane, altrimenti si parla di orticaria cronica. [wikipedia]

Gigi Miseferi

Attore e cabarettista, imitatore, autore di testi di cabaret e paroliere, tutto questo è Luigi Miseferi, in arte “Gigi”. Miseferi nasce il 30 aprile del 1966 a Reggio Calabria, dove incontra, nei primi anni ’80, l’amico e collega Giacomo Battaglia, anche lui di Reggio, con il quale crea il noto duo comico-cabarettistico italiano.
Per approfondire 

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!