Roma Multiservizi, l’ombra della mobilità, in piazza

Mobilità. Nota del Comitato difesa lavoratori e lavoratrici Roma Multiservizi, il 14 aprile alle 16 in piazza del Campidoglio “attento, il prossimo potresti essere tu”!

L’ombra della mobilità sta nuovamente scendendo sui nostri colleghi del verde cimiteriale e della raccolta differenziata, come su molte altre situazioni lavorative nella nostra città per i servizi esternalizzati di Roma Capitale (dal sociale ai canili comunali). A questi colleghi di lavoro noi dobbiamo dare la nostra massima solidarietà, scendendo in Piazza al loro fianco.

Non aspettare ad essere il prossimo
Scendi anche tu in piazza contro I grigi commissari e le loro politiche di austerità, avallate dall’azienda e dall’Ama
Il Comitato chiede:

– l’inserimento in ogni Bando delle clausole sociali (un nostro diritto previsto dall’art.4 del CCNL)

– che i bandi di gara effettuati con l’offerta economicamente più vantaggiosa non siano di fatto al massimo ribasso, che comporterebbero tagli orari e salariali con un peggioramento delle condizioni e della qualità del lavoro (come ha già sentenziato il TAR per l’annullamento del Bando della Global service occorre che siano rispettate le tabelle salariali e il numero degli operatori in servizio)
– che Roma Capitale preveda l’utilizzo della legge 147 con possibilità di essere utilizzati in servizi simili in altre aziende della cosiddetta Holding Campidoglio o che sia prevista (come richiesto nelle mobilitazioni dello scorso anno da USI, CNL e altri) l’internalizzazione in AMA
– che si vigili sulla ventilata possibilità di vendita dell’azienda, in quanto partecipata di secondo livello e già prevista in vari atti del Comune e dell’AMA
– che si attui una difesa dei nostri colleghi e della dignità di tutti gli operai della Roma Multiservizi SPA

– che si ponga termine alle discriminazioni sul lavoro, alle spartizioni clientelari degli straordinari …

– che sia riconosciuto alle Rappresentanze dirette dei Lavoratori di trattare con l’Azienda e le Istituzioni

Per questo il comitato chiama tutti I lavoratori/trici della Roma Multiservizi ad un presidio con assemblea pubblica il 14 aprile in piazza del campidoglio. Al presidio/assemblea sono invitati lavoratori/trici anche delle altre situazioni a rischio di licenziamento o in gravi situazioni come quelli dei canili, dell’accoglienza e del sociale oltre ai comunali.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: