Voglia di verde a Milano

Il comune di Milano ha in serbo diverse proposte per chi vuole staccare dal caos cittadino e stare un po’ a contatto con la natura. Tra le più interessanti, figurano i percorsi tematici e le iniziative di Villa Lonati, sede del Settore Verde e Agricoltura del capoluogo lombardo.

Gli ospiti della Villa potranno innanzitutto dedicarsi a stimolanti workshop total green, della durata di circa due ore, e potranno scegliere tra: “Alla scoperta del verde. Un tesoro in Comune” – un viaggio alla volta delle meraviglie della natura e della sua preziosa biodiversità; “Il linguaggio delle piante” – uno studio sulle forme con cui il mondo vegetale si interfaccia all’uomo, che nel corso dei millenni è riuscito ad interpretarne il linguaggio, utilizzandole per i più svariati usi; “Ti porto nell’orto” – un tour all’insegna dei segreti della coltivazione ortofrutticola, con cui i visitatori possono apprendere le tecniche per seminare, trapiantare e riutilizzare i resti vegetali per produrre compost di qualità. Ci sono anche i cosiddetti “Percorsi Botanici”, con cui i visitatori potranno rilassarsi con una passeggiata lungo gli itinerari botanici della villa, da soli o accompagnati da una guida esperta.

Si tratta di iniziative aperte sia ai cittadini sia ai turisti, e che vanno ad arricchire l’offerta green di Milano, già molto ricca di per sé. Infatti, la città vanta la presenza di numerosi parchi e giardini, che impreziosiscono il territorio urbano regalando diverse opportunità a chi vuole concedersi una boccata d’aria fresca e un po’ di relax. I viaggiatori che hanno bisogno di un hotel a Milano non di rado cercano una sistemazione nei loro pressi, così da stare sempre a due passi da un’oasi verde: se anche voi siete interessati, potete consultare i cataloghi di Expedia, selezionando gli alloggi più vicini al parco prescelto.

Ricordate che ogni parco presenta caratteristiche e attrazioni che lo rendono più o meno adatto a un certo tipo di pubblico, perciò date uno sguardo alla lista dei Parchi e Giardini del sito del Comune di Milano per capire quale sia quello più adatto a voi. Se non avete preferenze e siete amanti dell’arte, vi consigliamo di sostare nei pressi del celebre Parco Sempione, nell’area limitrofa ai meno conosciuti Giardini della Triennale di Milano. Infatti questi ultimi, a nostro parere, rappresentano uno dei luoghi più belli del capoluogo lombardo, in cui sono custodite numerose testimonianze artistiche del XX secolo, fra cui il grandioso complesso scultoreo “Bagni Misteriosi” di Giorgio De Chirico.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: