La storica Mille Miglia. Roma edizione 2015

La Mille Miglia, questa corsa di portata sicuramente storica, nasce nel 1926 quando quattro ragazzi, tutti con l’identica passione per le auto danno vita ad una gara automobilistica nella loro città natale di Brescia.

Il conte Aymo Moggi di Gradella, un suo amico, il conte Franco Mazzotti ed infine il giornalista della Gazzetta dello Sport Giovanni Canestrini, per la loro abilità nelle competizioni e per la loro incredibile tenacia vengono presto definiti i quattro moschettieri. Il percorso scelto per la gara fu stabilito con partenza dalla città di Brescia, fino a Roma per una lunghezza totale di 1600 km (da qui il nome Mille Miglia).

La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947).

mille miglia 1Nel triennio 1958-1961 sono state organizzate tre ulteriori edizioni, caratterizzate da un percorso costituito da lunghe tratte di trasferimento intervallate da brevi tratti di velocità (in genere in salita). Le classifiche erano compilate in base ai tempi spiccati nelle sole prove di velocità.

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso (BresciaRoma andata e ritorno) ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale.

Quest’anno l’ affascinante gara si svolge in un lungo e incredibile week end di Maggio, dal 14 al 17 sul classico itinerario Brescia-Roma-Brescia.  La manifestazione, valida per le auto storiche partirà il pomeriggio del giovedì da Brescia per finire la prima prova a Rimini passando per Verona.

Il venerdì i concorrenti arriveranno a Roma; gli appassionati potranno ammirare le auto nel villaggio allestito per l’occasione nei pressi di Castel Sant’Angelo dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa.

Sono circa 430 le vetture iscritte con equipaggi provenienti da 42 paesi.

English version

Aboliamo Roma fa schifo

Stabilire se una città è vivibile o no dipende molto da fattori individuali. Al di là dei problemi che esistono come ogni città del mondo e contro le sterili lamentele di chi sa "solo parlare male", noi siamo innamorati di Roma e vogliamo valorizzarla ricordando a tutti il suo prezioso patrimonio artistico, storico, culturale etc

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: