Giubileo 2015 nella Roma di Ignazio Marino

Roma è pronta per il Giubileo 2015! Questo ha affermato Ignazio Marino sindaco della Capitale, non la pensano allo stesso modo Massimiliano Metalli e i suoi ospiti al convegno del 9 maggio presso il Senato

Il Giubileo 2015 è l’evento più atteso, redditizio, preoccupante e discusso dell’anno e sicuramente se ne parlerà a lungo, è anche il Giubileo della Misericordia, forse soprattutto, come ci insegna Papa Francesco. Ma purtroppo con le sole buone intenzioni non siamo in grado di ospitare i 25 milioni di fedeli che si prospettano per l’evento straordinario, e così ci si interroga se Roma, patria e dimora della fede, sia in grado di ospitarli tutti. Perché è bene ricordare che è nella Città Stato del Vaticano che andranno a pregare, ma a Roma che andranno a mangiare e dormire.

11253846_10206986121553760_1757289923_nLa politica è pronta a parlarne e mettere in campo le idee, Forza Italia si mobilita con Massimiliano Metalli, presidente del club Forza Silvio Dio e Popolo, organizza presso la sala del Senato di Piazza Capranica il convegno dal titolo “Giubileo 2015 nella Roma di Ignazio Marino“, con lui il Senatore Francesco Aracri, energico Romano che ha ben chiara la sua posizione “Roma non è pronta”. Nel suo accorato intervento, ultimo di una lunga serie ma che riassume egregiamente tutti i punti sottolineati dai precedenti relatori, ricorda i recenti fatti di Mafia Capitale, l’annosa questione dei rifiuti per strada e la differenziata “burla”, l’immigrazione e i clandestini, i venditori abusivi, la vergogna dello svendopoli e molti altri aspetti che fanno di Roma una città ferita.

Tra i molti mi piace ricordare l’impeccabile intervento dell’archeologa Giovanna Arciprete -mia collega del Parlamento Virtuale– che ancora e con la solita forza, ricordava l’importanza del sito di Ostia, del totale stato di abbandono nonché della pericolosità e mancanza di norme di sicurezza che molto spesso mettono a rischio i lavoratori e turisti decisi a visitarlo.

Il dottor Roberto Necci, presidente associazione direttori alberghi del Lazio, pone l’accento anche sul grave abusivismo alberghiero che sta dilagando, oltre all’immenso danno causato a chi svolge correttamente il difficile e delicato mestiere dedicato al turismo d’ogni genere, c’è una reale preoccupazione per il terrorismo e la facilità con la quale violenti e malintenzionati, potrebbero nascondersi senza difficoltà in tutte quelle strutture non legali e che non trasmettono alle autorità i dati e riferimenti dei loro ospiti.

Massimiliano Metalli apre il convegno “Giubileo 2015 nella Roma di Ignazio Marino” con l’auspicio che si possa creare ed alimentare un tavolo di confronto atto a trovare, insieme, soluzioni per guidare e sostenere Caput Mundi in questa grande prova che la porrà, ancora e più di sempre, sotto gli occhi del mondo intero.

Roma per Metalli non è pronta e anche i suoi ospiti sono dello stesso parere, per voi è pronta al Giubileo 2015?

Momenti salienti del convegno.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: