Grand Tour Musei, un fine settimana rivolto al turismo culturale

Regione Marche. Grand Tour Musei 2015.  16 maggio Notte dei musei, 17 maggio Giornata dei musei e 18 maggio Giornata Internazionale dei musei

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 16 maggio e Domenica 17 maggio 2015 in occasione della Notte dei Musei e della Giornata Internazionale dei musei del 18 maggio i musei marchigiani si mostreranno nell’inusuale veste serale, arricchendo l’offerta con manifestazioni, musica, mostre, visite guidate, degustazioni.

Per il settimo anno consecutivo la Regione Marche, in collaborazione con ICOM (International Council of Museums) e MiBACT (Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo), ha promosso l’iniziativa Grand Tour Musei, un fine settimana rivolto al turismo culturale e un’opportunità per riflettere sul rapporto tra museo e territorio di appartenenza.

Come di consueto, la manifestazione si svolgerà in occasione della Notte dei Musei d’Europa (16 -17 maggio) e della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM e dedicata nel 2015 al tema “Musei per una società sostenibile”. Si tratta di due importanti eventi internazionali promossi rispettivamente dal Dipartimento della Cultura Francese e dall’ICOM e ormai consolidati anche in Italia, che vedono i Musei marchigiani protagonisti di un fine settimana all’insegna del turismo culturale.

Un’opportunità da non perdere, che consente di visitare i luoghi della nostra storia e le tante mostre temporanee ideate per l’iniziativa e di partecipare ai numerosi eventi in programma: concerti, spettacoli di danza e teatro, letture, degustazioni, conferenze, visite guidate, laboratori. Un appuntamento con l’identità territoriale marchigiana e la sua capacità di fare cultura a partire da piccoli ma splendidi luoghi.

La Giornata Internazionale dei Musei 2015, promossa da ICOM, si svolgerà lunedì 18 maggio presso i locali del Museo Omero all’interno della Mole Vanvitelliana ad Ancona e vedrà il coinvolgimento di quanti, a diverso titolo, si occupano di accessibilità e disabilità. L’argomento di riflessione proposto quest’anno da ICOM è infatti di particolare interesse e attualità per la comunità museale marchigiana. Il tema è “Museums for a sustainable society” – “Musei per una società sostenibile” ed intende promuovere e sviluppare nuove modalità di “sostenibilità”, anche con il coinvolgimento delle comunità, puntando su una più ampia accessibilità alle collezioni museali, soprattutto attraverso collaborazioni e sinergie con istituzioni ed organizzazioni del territorio.

Tutti gli eventi in programma sono consultabili nel portale dei musei della Regione Marche e sul sito di Eventi Turismo Marche, oltre che sui social network dell’Assessorato alla Cultura Twitter @MarcheMusei e Facebook (Marche Musei).

Per l’edizione 2015 è previsto il coinvolgimento di Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team Marche attraverso un progetto che prevede la realizzazione di un contest fotografico aperto agli utenti con hashtag #marchemusei e #grandtourmuseimarche.

I visitatori potranno postare le fotografie scattate in occasione delle visite ai musei e partecipare a un concorso che mette in palio pubblicazioni e ingressi omaggio ai luoghi della cultura delle Marche.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: