Estate Romana 2014, dalla Casa del Cinema a Villa Torlonia

Cinema protagonista per questa nuova tre giorni di Estate Romana 2014. La Casa del Cinema dà il via domenica 13 luglio alla sua programmazione estiva

e la tradizionale rassegna ad ingresso gratuito 9 settimane e mezzo” nel Teatro all’aperto. In cartellone anche “La Roma di Gigi Magni”, un omaggio all’opera del regista romano per ripercorrere grazie ai suoi film la storia della Capitale. A questa rassegna si accompagna, sempre alla Casa del Cinema, la mostra Gigi Magni. Epigrammi all’inchiostro di china, con circa 300 tra foto, disegni e documenti del regista, che apre lunedì 14 luglio.

Per gli amanti del fantasy e dell’horror appuntamento invece al cinema Barberini dal 14 al 23 luglio con la nuova edizione del Fantafestival, con anteprime, incontri e l’imperdibile Z-Day, un’intera giornata dedicata al mondo degli zombie. Prosegue la rassegna cinematografica che accompagna la mostra celebrativa dei 90 anni dell’Istituto Luce con le proiezioni di lungometraggi e documentari al Complesso del Vittoriano.

Alle Terme di Caracalla debutta l’opera lirica con il classico pucciniano della Bohème con l’orchestra e il coro del Teatro dell’Opera di Roma. Grandi nomi in arrivo alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per Luglio Suona Bene: Robert Plant, in concerto il 12 luglio, seguito dai Kraftwerk due giorni dopo. Domenica 13 – giornata che decreterà la squadra vincitrice dei Mondiali di calcio – Villa Ada omaggia la musica brasiliana con “Roma in una notte al Maracanà” e il concerto di Itaiata De Sá & Os painhos. Ultime repliche per il primo spettacolo in cartellone all’Anfiteatro Quercia del Tasso nella rassegna “Classici ma non troppo”: Gente di facili costumi, commedia scritta da Nino Manfredi. Accontentati anche gli appassionati di danza con la rassegna Sette storie di donne e di coraggio dell’accademia diretta dall’etoile Raffaele Paganini. Lunedì 14 luglio saranno in scena al Parco di Villa Lais – a ingresso gratuito – due rappresentazioni dedicate a due icone del Novecento: Evita e Maria Callas-La divina. 

Il 14 luglio la rassegna itinerante Summer Tales fa tappa a Villa Torlonia con il primo dei tre appuntamenti previsti: in scena Sulla Milano – Roma. Sabato 12 e domenica 13 saranno gli ultimi due giorni utili per poter visitare la mostra sui 125 anni del National geographic al Palazzo delle Esposizioni. Proseguono le visite guidate al Teatro di Villa Torlonia, in programma sabato 12 e domenica 13. E per quanto riguarda i più piccoli, sempre domenica chiude La Città in tasca al Parco degli Scipioni; ma si tratta solo di un arrivederci a settembre, quando tornerà con il consueto mix di spettacoli e attività ludico-didattiche. Appuntamento alle Scuderie di Villino Corsini domenica 13, sempre per i bambini, con lo spettacolo “Tacabanda Cantastorie” di Gianni Silano.

Infine, la periferia di Roma si arricchisce di un altro grande spazio all’aperto. Ai ricchissimi cartelloni di Roma Vintage, Eutropia e Gasometro 2.0, si aggiunge Fare Scalo. Sport, intrattenimento per bambini, spettacoli live, musica e cinema aspettano i visitatori nel primo weekend di programmazione dopo l’apertura il 9 luglio scorso, della rassegna estiva del quartiere San Lorenzo.

 

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero riguardo “Estate Romana 2014, dalla Casa del Cinema a Villa Torlonia

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: