TheatrAgon rassegna teatrale per talenti emergenti
Il progetto TheatrAgon – rassegna teatrale per talenti emergenti a cura della cooperativa Linnesco in collaborazione con il Centro Culturale Gabriella Ferri e Zètema Progetto Cultura – è un confronto tra opere teatrali originali in forma di monologo.
L’intento della rassegna è quello di avvicinare la comunità cittadina all’arte del teatro e di promuovere gli artisti. Il cammino di TheatrAgon ha visto come primo atto l’apertura di un bando gestito dalla cooperativa Linnesco, a partecipazione gratuita e livello nazionale. Tre le categorie di premi: la scrittura, l’interpretazione e la scenografia. Con il bando vengono accolte le idee, la passione e la capacità di innovare linguaggi teatrali. Il progetto è diviso in due sezioni: la prima per le opere, a cui faranno riferimento i premi per i migliori autori e le migliori performance; la seconda per le scenografie, che permetterà ai partecipanti di concorrere con la propria idea all’allestimento del palcoscenico.
Gli attori e gli autori in concorso presenteranno i propri pezzi al pubblico, che assegnerà il premio speciale alle opere più gradite, e alla Giuria di Qualità, composta da professionisti del settore teatrale, che decreterà i vincitori nelle singole categorie. La manifestazione si svolgerà in due appuntamenti durante cui le opere in concorso verranno rappresentate pubblicamente, dando vita all’agone, la competizione vera e propria. Il pomeriggio di sabato 21 giugno 2014 saranno aperte le audizioni, al cospetto della Giuria di Qualità, per decretare i finalisti, che prenderanno parte alla serata di venerdì 27 giugno, in cui saranno premiati tutti i vincitori.
La serata conclusiva del 27 giugno che avrà inizio alle ore 21.00, sempre al CC Gabriella Ferri, ospiterà, inoltre, esibizioni di musicisti, scrittori e danzatori, per celebrare l’incontro, la condivisione e il confronto tra varie figure del panorama artistico ed il pubblico, parte integrante di tale evento. Il progetto TheatrAgon non si esaurisce con l’evento principale. Il materiale raccolto darà luogo ad una postproduzione che ha come obiettivo sia la promozione del percorso svolto, in vista di successive edizioni, sia degli artisti che sono emersi nel corso dell’evento stesso.