Ricetta: Crostata senza uova con marmellata, video tutorial!

Un dolce friabile, leggero e saporito: la crostata senza uova! Ottima ricetta anche per i vegani, video tutorial!

C’è chi sceglie di non alimentarsi con nulla che provenga dal mondo animale, c’è chi desidera un dolce ma non vuole o non può usare le uova, magari neppure il latte o il burro. C’è chi, come me, ha voglia di un dolce ma in casa non ha neppure un uovo! La crostata senza uova è perfetta! Una frolla leggera e saporita, non difficile da usare ma certamente adattabile; crostata o biscotti, con marmellata o crema! La ricetta è facile e veloce, se oltre a volerla senza uova volete eliminare anche il burro fate come nel mio tutorial, usate la margarina vegetale! Vi assicuro un risultato fantastico! La crostata senza uova che vi propongo è con marmellata di mele e arance, questa è home made! Presto anche un tutorial su come preparare un’ottima marmellata!

Per la crostata senza uova vi serviranno:

200 grammi di farina

75 grammi di zucchero

100 grammi di burro (o margarina vegetale)

3/4 cucchiai di acqua molto fredda

1 pizzico di sale e a piacere cannella in polvere o buccia grattugiata di limone (facoltativi)

Sul piani di lavoro setacciate la farina, create un foro e inserite il burro, amalgamate e ricavatene delle grosse briciole. Unite lo zucchero e il pizzico di sale – che io nel video ho scordato ma senza danno alla mia crostata senza uova – lo zucchero “seccherà il vostro impasto. Riunite tutta la farina così lavorata, formate un buco al centro della montagnola e aggiungete 2/3 cucchiai di acqua: che sia molto fredda! Lavorate l’impasto fino as ottenerlo liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per 30 minuti. Accendete il forno e riscaldate a 180/200 gradi. Al momento di stendere la pasta fate attenzione a non stenderla troppo sottile e non farla appiccicare al piano di lavoro. Imburrate e infarinate la teglia, adagiate la frolla e mettete la marmellata che preferite -o una crema- decorate la crostata con la pasta rimasta. Infornate per 35/40 minuti. Vale sempre la regola dello stecchino: infilzate la vostra crostata senza uova, quando lo stecchino esce asciutto è pronta!

Buona crostata a tutti!

[youtube]https://youtu.be/Z-eFXhpXN_M[/youtube]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

4 thoughts on “Ricetta: Crostata senza uova con marmellata, video tutorial!”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!