Rigatoni al pesto rosso: la ricetta salata della settimana

La ricetta salata della settimana sono i rigatoni al pesto rosso. Un piatto gustoso, facile e che vi permetterà di fare bella figura senza troppa fatica

Ingredienti per preparare i rigatoni al pesto rosso (per 4 persone):

400 g rigatoni

4 pomodori ramati

40 g pinoli

40 g noci sgusciate

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

30 g di pecorino grattugiato

Sale,pepe

Prima di iniziare con la ricetta vera e propria vorrei fare una piccola premessa. Oggi parliamo di rigatoni – pasta di cui io sono golosa- ma è scontato che ognuno di voi può utilizzare il tipo di pasta che preferisce, o di cui dispone in quel momento in casa. Io vi consiglio la miglior tipologia di pasta per la salsa proposta – in questo caso niente si sposa meglio dei rigatoni con il pesto rosso -ma la cosa bella della cucina è questa: ognuno può personalizzare come meglio vuole la propria ricetta.

Procedimento per i rigatoni al pesto rosso:

Lessate i rigatoni al dente in abbondante acqua salata bollente.

Nel frattempo preparate il pesto rosso. Lavate i pomodori,tagliateli a spicchi ed eliminate i semi. Metteteli nel frullatore con i pinoli e le noci, aggiungete le foglie di basilico, l’aglio sbucciato, il pecorino e l’olio. Frullate il tutto fino a quando il composto sarà diventato cremoso – e invitante-. Ora aggiungete sale e pepe e frullate per un altro paio di minuti.

Versate ora il pesto rosso in una terrina e, dopo aver scolato la pasta – tenete un po’ di acqua di cottura da parte- appoggiate i rigatoni sopra la salsa, nel contenitore.

Mescolate bene i rigatoni con il pesto rosso e, se necessario,unite un mestolo di acqua di cottura, in modo da rendere più cremoso il nostro primo.

Impiattate i rigatoni al pesto rosso in un vassoio e decorate il tutto con un paio di foglie di basilico, pomodorini tagliati a forma di fiorellino e spolverate il tutto con un altro po’ di pecorino.

La nostra ricetta salata della settimana è pronta. Non vi resta che apparecchiare con cura la tavola, cercare un meraviglioso centrotavola, una bella bottiglia di vino rosso.

Il pranzo è servito, buono appetito con i nostri rigatoni al pesto rosso.

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: