Vinci l’ipertensione con lo yoga! Dottoressa Viviana

Lo Yoga può davvero aiutare a tenere sotto controllo l’ipertensione. Se ne parla da anni: ma che tipo di Yoga e per quanto tempo?

Questa volta lo studio è svedese* (Università Lund di Malmo), e di certo la ricerca non è stata dettata da intenti spirituali o particolari ‘simpatie’ per la cultura indiana. Gli svedesi erano solo interessati all’effetto medico. I risultati Rispetto ai non praticanti Yoga, chi ha svolto il lavoro a casa ha visto una riduzione di 4,4 mmHg della pressione arteriosa diastolica (la’minima’). Questo dopo 12 settimane di pratica.

Le stesse persone hanno mostrato un significativo miglioramento della qualità di vita misurata attraverso un apposito questionario. Per ottenere questo effetto, che secondo gli autori può integrare l’azione dei farmaci, basta dedicare allo Yoga un quarto d’ora al giorno. Lo schema è estremamente semplificato e richiede solo un esercizio di respirazione (11 minuti) e un particolare movimento della spina dorsale (4 minuti). La respirazione consiste nel respirare attraverso la narice sinistra, da seduti o sdraiati, tenendo chiusa la destra col pollice o un tamponcino. Si impara facilmente: nello studio svedese durante una sola seduta di addestramento di 20 minuti. Il commento degli autori:«I risultati implicano che semplici esercizi Yoga possono essere utili come terapia antipertensiva supplementare in aggiunta al trattamento medico quando prescritto dal medico di base.«Sappiamo bene che l’attività fisica ha un effetto antipertensivo: per i pazienti che non sono capaci o disposti a fare esercizio, un facile programma Yoga potrebbe essere un’alternativa».

Nello studio era presente anche un terzo gruppo Yoga, invitato a praticare insieme a un istruttore una volta alla settimana. In questo caso non si è visto effetto antipertensivo. Il motivo risiede probabilmente nel maggior impegno richiesto ai partecipanti (più tempo, più esercizi). Ciò avrebbe comportato, secondo gli autori, una minore adesione al trattamento proposto. L’interesse di questo studio risiede anche nel fatto che tutto si è svolto al livello delle cure primarie (il medico di famiglia). A sua volta il medico aveva ricevuto istruzioni da un insegnante Yoga –

La dottoressa Viviana Coniglio torna anche la prossima settimana con i suoi consigli, nel frattempo è possibile leggere la sua rubrica o contattarla per approfondire questi temi e rispondere alle vostre domande, è disponibile scrivendo qui sotto nei commenti oppure inviando una  mail a benessereconviviana@www.senzabarcode.it

Dr.ssa Viviana Coniglio 333 8399441

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

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