Ricetta della domenica: pasta fredda

insalata-di-pasta[1]Ricetta della domenica: scegli pasta fredda

La pasta fredda è protagonista dell’estate ma anche durante l’inverno è sicuramente molto gradita soprattutto da chi è costretto a mangiare spesso fuori casa a pranzo e non vuole necessariamente recarsi nelle tavole calde affollate e con primi piatti precotti che la fanno da protagonisti. La pasta fredda si presta a tante varianti che sembra quasi di mangiare un piatto diverso ogni giorno e a conti fatti è così. Vediamone insieme alcuni esempi e poi ognuno di noi potrà divertirsi a inventare qualche nuovo piatto a base di pasta fredda, perché si sa, la cucina è, prima di tutto, creatività.

Pasta fredda con prosciutto e melone

Non poteva mancare tra queste una delle ricette che segue una golosa tendenza, ovvero quella di mixare la frutta con la pasta. Ecco quindi che nella ricetta della pasta fredda con prosciutto e melone viene sfruttato uno dei più classici abbinamenti per i piatti estivi, per provare anche a portare in tavola un piatto unico. Questa ricetta si compone di ingredienti buoni e freschi che creano un primo piatto estivo davvero originale. Alla ricetta base dell’insalata di pasta fredda si aggiungono due ingredienti light come il prosciutto e il melone che lo rendono ancora più gustoso.

 Pasta fredda con salmone

Rapidissima da realizzare, fresca e perfetta per un pranzo veloce dopo una lunga mattinata in spiaggia la pasta con salmone, sedano e lime, con salmone affumicato. Ingredienti semplici e freschi come il salmone a listarelle e il sedano a pezzetti rendono la pasta fredda ancora più gustosa.

Pasta fredda con pomodoro e mozzarella

Nella nostra classifica poi non poteva mancare una delle ricette più classiche, ovvero quella con pomodoro e mozzarella, un’altra delle coppie più affiatate della cucina estiva. Da condire rigorosamente con olio, sale, pepe e tanto basilico, questo primo piatto è davvero l’ideale per chi ama la semplicità e il buon cibo.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: