La piazza piena di Grillo

grillo piazza duomoGrillo a Milano in piazza Duomo. Tanta gente come di solito non si vede più nelle piazze per i discorsi dei politici.

Dice cose di destra sociale, ma non ha il marchio del “fascista” e le dice con partecipazione emozionale, quella che i politici di “regime” non hanno. Affastella a volte, così com’è in linea con il movimento, idee e concetti un po’ sparsi, poco organizzati, ma aggrega incredibilmente i centri sociali di sinistra, gente che proviene da destra e i delusi. Ci sono gruppetti che fanno i cori, gente che applaude, un clima da voglia di cambiare. Qualcuno è venuto solo ad ascoltare, ma anche questo appare un successo in un’Italia stanca e rassegnata. Il comico tiene banco, un po’ meno i suoi candidati. Ottiene l’imprimatur del premio Nobel Dario Fo. Denuncia le magagne della sanità lombarda adombrando dubbi sul fatto che sia così eccellente, dice che per fare politica non è necessario avere i soldi, questo i gruppi di giovani di destra e di sinistra che si autofinanziano lo sanno bene.

Piacevole serata fredda a Milano. Populismo, ma comunque eco dei dimenticati da una politica che si sta strangolando da sola cercando solo e sempre il consenso della finanza e dei mercati e il voto dei moderati. Beh, quando il Popolo inizierà ad avere fame Casini, Fini, Monti, Berlusconi e Bersani potranno iniziare a contare quanti saranno ancora i moderati.

Con Giannino che segna autogoal i suoi voti potrebbero andare a destra oppure dirigersi verso Grillo. Forte rimane il Partito del non voto e dell’astensione. Il clima elettorale che si respira è pesante.

A questo punto tutto può succedere, ma si sente una spada di Damocle pendente sopra le nostre teste.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: