Arte e Cultura

Nondemocrazia. Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi

SBS Edizioni è lieta di annunciare il lancio di Nondemocrazia. Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi, l’opera prima di Mario Barbaro, disponibile da oggi 18 marzo.

Più che un semplice contributo, questo libro vuole essere uno sprone al dibattito, esplorando tematiche chiave attraverso una disamina approfondita delle recenti riforme costituzionali in Italia – dalla riduzione del numero di parlamentari all’introduzione del cosiddetto “premierato”. L’autore auspica di innescare un dibattito ampio e inclusivo che coinvolga tutti i cittadini.

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Niccolò Rinaldi, scrittore, già deputato europeo e attuale funzionario dell’Unione Europea. Rinaldi elogia la capacità di Barbaro di delineare con precisione il “perimetro e l’area” della questione, promuovendo un dialogo fondato sulla comprensione e sulla condivisione delle idee. Inoltre, evidenzia come Nondemocrazia stimoli una riflessione critica sui grandi dilemmi del nostro tempo, facendo eco al pensiero di Popper sulla responsabilità civica nel mantenimento e nella critica della democrazia.

Mario Barbaro, laureato in Economia, è da sempre interessato alle principali questioni sociali, culturali e politiche. Tra i fondatori dell’Associazione Marco Pannella di Torino nel 2019, attualmente ne è il coordinatore. Lo stesso anno, è stato eletto membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, e successivamente nominato nella Segreteria del Partito. Dal 2022, ricopre il ruolo di membro del direttivo del Centro Pannunzio di Torino, un centro culturale di rilievo.

Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna il debutto letterario di Mario Barbaro, offrendo una visione penetrante e stimolante su come la democrazia e la responsabilità civica si intreccino nel definire il futuro della società italiana.

Link acquisto Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna

ISBN:979-12-81157-36-1 – Editore: SBS Edizioni
Formato: 15×21 – Pagine totali: 110
Interno: avorio 80 gr – Copertina: patinata opaca 300gr
Plastificazione: plastificazione opaca – Rilegatura: brossura fresata

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!