Cronaca

Noleggio auto: soluzioni senza anticipo

Tra le soluzioni di mobilità, una delle opzioni più gettonate in Italia è il noleggio a lungo termine o NLT, che attualmente sta intercettando un successo crescente in particolare tra i privati.

Si tratta di una formula che consente di avere a disposizione un’automobile senza acquistarla, pagando un canone mensile tutto compreso con un certo chilometraggio incluso e una durata del contratto da 36 a 60 mesi.

In particolare, le compagnie offrono due tipi di noleggio: con o senza anticipo. Entrambe garantiscono importanti vantaggi, come la possibilità di cambiare spesso l’auto, nessun rischio di svalutazione e tutti i servizi principali inclusi nella tariffa, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, il pagamento del bollo, l’assicurazione e l’immatricolazione del veicolo.

Nel primo caso però si paga un anticipo iniziale, nel secondo invece non è richiesto nessun investimento immediato. Prima di prendere una decisione è importante comprendere bene come funzionano queste due opzioni, per conoscere quali fatti considerare nella scelta.

Ovviamente, non esiste una soluzione corretta per tutti, ma è necessario valutare queste due proposte con attenzione e capire qual è la formula più adeguata in base alle proprie necessità personali, professionali o aziendali.

Noleggio auto senza anticipo: come funziona e dove trovare le migliori offerte

Presso portali online specializzati come Facile.it è possibile trovare tante offerte per il noleggio a lungo termine senza anticipo, la soluzione più indicata per tutti quegli automobilisti che preferiscono disporre di un veicolo versando solamente un canone fisso mensile, evitando pagamenti iniziali.

Il titolare del contratto, dunque, paga un prezzo mensile concordato con la società di autonoleggio, costo che rimane invariato durante tutta la durata del contratto. Lo stesso avviene con il noleggio con anticipo, tuttavia in questo caso si effettua un versamento iniziale a favore dell’azienda di noleggio. Questo pagamento è facoltativo, il cui scopo è ridurre l’importo della rata mensile corrisposta per il canone di noleggio, di fatto rendendo l’auto più sostenibile economicamente durante la durata del contratto.

Il costo complessivo del servizio non cambia, quindi sia con l’anticipo che senza si paga lo stesso prezzo alla scadenza del noleggio. La differenza risiede soltanto nella modalità di pagamento.

Il noleggio a lungo termine senza anticipo evita un investimento immediato al momento della sottoscrizione del contratto, caricando l’intero valore del noleggio all’interno della tariffa del canone mensile. Il noleggio con anticipo diluisce meglio questa somma, scalando l’importo dell’anticipo dal canone corrisposto mensilmente.

Meglio noleggio auto con o senza anticipo?

Naturalmente, non esiste una risposta univoca valida per tutte le esigenze, ma bisogna valutare ogni situazione. Se ad esempio si dispone della somma necessaria per versare l’anticipo potrebbe trattarsi di una soluzione conveniente, per abbassare l’importo del canone pagato ogni mese alla compagnia.

In questo modo il noleggio diventa più sostenibile, pesando meno sul bilancio familiare o su quello dell’attività professionale o aziendale, un aspetto da non sottovalutare considerando che si tratta di contratti di lunga durata (da 3 a 5 anni).

Se invece non si possiede la somma per l’anticipo, oppure non si vuole spendere questo importo, allora il noleggio a lungo termine senza anticipo è senz’altro l’opzione migliore. Come indicato, non cambia nulla sul costo complessivo del noleggio, infatti rispetto alla soluzione con anticipo si paga solo il valore intero del canone senza la riduzione ottenibile con l’anticipo. Anche tutti gli altri servizi del canone rimangono invariati, cambia solo il valore del pagamento mensile.

In genere l’importo dell’anticipo può essere personalizzato

scegliendo quale somma si è disposti a corrispondere alla società di autonoleggio in base alle opzioni offerte dall’azienda. L’entità dell’anticipo dipende da vari fattori, ad esempio il tipo di automobile, il chilometraggio incluso nel contratto e la durata del noleggio.

In conclusione, quando si noleggia un’auto è consigliabile valutare entrambe le soluzioni, richiedendo un preventivo con e senza anticipo, in questo modo è possibile analizzare con calma le due opzioni e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!