Arte e Cultura

In die Dantis. L’attualità della vicenda penale di Dante

SenzaBarcode, il 13 settembre alle 18, presenta In die Dantis un convegno per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il dibattito si concentra sulla vita del Sommo Poeta e sulla vicenda giudiziaria che lo vide protagonista. In die Dantis nasce su iniziativa del professor Massimo Montuschi docente di lettere, viene dedicato a Eleonora Fiorani eccellente e nota intellettuale, epistemologa, antropologa milanese, venuta a mancare il 10 marzo 2021 che sarebbe stata relatrice in questa giornata.

Oltre al professor Montuschi, docente di lettere, sono stati invitati relatori di alto calibro, che si occuperanno di punti di vista differenti. Simona Giannetti, avvocato penalista, pone una luce sul mondo attuale: i diritti civili, e l’esperienza legale in parallelo con la vicenda dantesca. Il pittore Roberto Plevano, con la sua chiara visione riguardo le tre cantiche della Commedia. Fiorella Mandaglio, conduttrice di LegalQuette per WebRadio SenzaBarcode, per analizzare il passato con il punto di vista odierno. A moderare l’incontro la presidente dell’associazione e direttore del magazine online SenzaBarcode.it, Sheyla Bobba.

È disponibile anche il formato podcast, dal 13 settembre, ore 18: https://webradio.senzabarcode.it/series/disputandum/

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero su “In die Dantis. L’attualità della vicenda penale di Dante

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: