Chi si prende cura dei cargiver?

Il Caregiver ė letteralmente colui o colei che si prende cura di una persona disabile o fragile.

Il ruolo del caregiver nel tempo ha acquisito un’importanza sempre più riconosciuta in campo sociale, burocratico ed istituzionale. Il caregiver è molto spesso il parente prossimo, il genitore, il figlio, il fratello o il compagno di vita.

Proprio per questo motivo la qualità della vita del caregiver viene spesso messa in secondo piano rispetto alla persona disabile perché si sottintende la condivisione di vita e la totalità dell’affetto verso quest’ultima. Tante volte però, il caregiver non convive con la persona disabile e vive in costante tensione ogni telefonata, ogni incontro con infermieri e medici e ogni domanda relativa al suo lavoro di portatore di cure.

leggi anche Una legge per il Caregiver Familiare

Il caregiver così può trovarsi molto velocemente a rivestire i panni dell’eroe e subito dopo del cattivo familiare

La figura del caregiver necessita quindi di supporto, ovviamente da parte delle istituzioni e della società,  ma soprattutto di amici e conoscenti perché una giusta e corretta informazione può alleggerire non di poco il peso della responsabilità di un amore che deve essere incondizionato ed infinito.

L’amico o il collega possono alleggerire i momenti di svago e di solitudine del caregiver, ascoltandolo e non giudicando. La compartecipazione è il primo passo per rendere la società più inclusiva della tematica relativa alle disabilità e alle diversità in generale.

Emanuela Fatilli

Emanuela Fatilli nata a Busto Arsizio dove tutt'ora vive, nel 1973 é sposata e madre di due figli Giovanni e Giacomo. Lavora presso l'ospedale di Magenta dal 1996 in qualità di Tecnico di Radiologia. Ha pubblicato il suo primo libro, " La casa infestata che non c'era l'albergo aperto", nell'ottobre del 2018 per la casa editrice milanese "Excogita ". Da settembre 2019 collabora con la WebRadio SenzaBarcode come speaker e autore per il programma Disabilità e Benessere.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: