#6SenzaBarcode online. Sabato 30 gennaio, ore 21. Soli, bastardi e sentimentali, di Paolo Zagari.

La rassegna letteraria di SenzaBarcode, sabato 30 gennaio, passa il microfono a Paolo Zagari con Soli, bastardi e sentimentali, per i tipi di MDS Editore. Scrittore, critico cinematografico, produttore e regista di documentari (Bosnia le radici spezzate, Los Tanos, Il deserto degli affetti (terzo classificato al Premio internazionale Luchetti nel 2010), da 28 anni autore, regista e inviato di trasmissioni Rai (Chi l’ha visto, Crash, Sereno variabile, Rai Storia, Una giornata particolare, Il mondo di Quark tra le altre). Paolo Zagar, nel 1994, vince il premio letterario Diego Fabbri con un saggio in forma di intervista immaginaria dal titolo Io, Woody e Allen (Edizioni Dedalo). Nel 2007 si aggiudica il Premio Ilaria Alpi col reportage Il mercato delle braccia. Nel 2010 è suo il Premio Repubblica.it con l’inchiesta Terra di nessuno. Scrive e pubblica per Fazi editore Smog e Il tradimento preventivo.

Soli, bastardi e sentimentali è una commedia brillante, tagliente, amara. Le storie di 16 personaggi, raccontati in presa diretta, s’intrecciano per dipingere un affresco di vita reale e contemporanea della nostra società. Nomi e cognomi, vite firmate in prima persona. Nevrotici, riflessivi, caustici, drammatici i personaggi raccontano le loro storie in diretta senza mediazione.  Una costellazione di piccoli episodi dispersi nel tempo e nello spazio, apparentemente staccati l’uno dall’altro. E invece queste percezioni di esistenza rigorosamente individuali non sono altro che tasselli perfettamente combacianti che compongono il puzzle della vita nel suo fluire indistinto.

Piccoli frantumi di realtà che parlano di amore, lavoro, tradimenti, figli, sesso, ambizione, carriera,  televisione, caffè, cibo, vino e anche di morte.

Soli, bastardi e sentimentali, 190 pagine dal tono irriverente, ironico, brillante, provocatorio e anche romantico. Una commedia di pensieri piena d’azione, che si regge su una struttura solida, equilibrata, coerente e attraversata da numerosi colpi di scena che tengono sempre alta la partecipazione emotiva del lettore.  

Canale YouTube (per il video).
WebRadio, trasmissione Pyros, il fuoco della cultura.

MDS Editore
190 pagine 
ISBN: 9788898942923

Per comprare il libro consigliamo: MDS Editore

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

3 thoughts on “Soli, bastardi e sentimentali. In presa diretta”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!