Cashback e Supercashback

Come volevasi dimostrare l’applicazione IO, necessaria per poter accedere al piano Cashback già attivo dall’8 di dicembre 2020, al suo primo giorno, è andato in crash.

2,3 milioni sono i cittadini che l’8 dicembre erano attivi sull’applicazione, con picchi di 14mila operazioni al secondo. Il Governo ha subito dichiarato che il sistema verrà semplificato e migliorato ma come funziona il Cashback di Natale, il Cashback ordinario e il Supercashback?

In sintesi…

Prevede la restituzione di una quota pari al 10% di quanto speso per acquisti effettuati con pagamenti digitali (ESCLUSI gli acquisti on line).
Il tetto massimo di rimborso è pari a 15 euro per ogni acquisto e a 150 euro per la totalità delle spese effettuate in un singolo periodo.
Non c’è un tetto minimo di spesa, valgono tutti gli acquisti pagati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

Per usufruirne occorre scaricare l’app IO (è necessario lo SPID o la carta d’identità elettronica), oppure utilizzare il sistema messo a disposizione dal negozio, inserendo codice fiscale ed estremi identificativi degli strumenti di pagamento.

L’Extra Cashback di Natale

Si attiva se nel mese di dicembre 2020 se si effettuano almeno dieci acquisti (naturalmente, con pagamenti digitale). Il rimborso massimo per tutte le spese effettuate in dicembre nell’ambito del piano è pari a 150 euro.

Così come, per quanto riguarda le singole spese, il cashback massimo resta a 15 euro (quindi, per uno scontrino da 200 euro, vengono rimborsati 15 euro, non 20). Il rimborso di Natale avverrà in febbraio 2021.

Cashback:

Dal 2021 con il piano cashback ordinario dovranno essere fatti almeno 50 acquisti per ogni semestre: gennaio – giugno 2021, luglio – dicembre 2021,
gennaio – giugno 2022.

Il rimborso massimo resta a 15 euro per ogni acquisto e a 150 euro nel semestre con un rimborso massimo di 300 euro all’anno, in presenza di almeno 100 operazioni di pagamento digitale, effettuate metà nel primo semestre e metà nel secondo.

Supercashback

Si tratta di un premio per i primi 100mila acquirenti che effettuano il maggior numero di operazioni in ogni semestre. Il premio è pari a 1500 euro per ogni semestre.

Barbara Puschiasis
Responsabile Consumer Protection di Consumerismo

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: