Cronaca

Come scaricare musica da Youtube?

Estrarre brani dai video di YouTube è una pratica abbastanza comune e la richiesta di semplificare il processo ha ispirato la produzione di innumerevoli siti Web e software nati con questo scopo.

Ma non tutti i servizi possono essere considerati sicuri ed affidabili, ecco perché è bene scegliere con la massima attenzione. Sul web sono presenti diversi servizi di questo genere che potrebbero infettare il computer con malware una volta scaricato il file o semplicemente produrre file audio di scarsa qualità. Quando si scarica musica da YouTube ci si deve prima assicurarti che i siti web o le app che si stanno utilizzando non danneggino il proprio dispositivo.

Di servizi qualitativi e sicuri ne esistono, portali che consentono di scaricare musica gratis da Youtube senza quindi dover necessariamente ricorrere a software da scaricare sul proprio pc o, ancor peggio, da acquistare nello store.

Partiamo da un dato di fatto importante relativo alla legislazione su questa materia: andare ad estrarre audio da YouTube è una violazione dei termini di utilizzo del sito di video in streaming. Esistono modi per ascoltare la musica da YouTube senza violare i suoi termini di utilizzo, ad esempio tramite il servizio YouTube Music di Google.

Cosa dice la legge in materia?

Il consiglio è quello di tenere i file che si vanno a scaricare per esclusivo uso personale, perché se si andasse ad esempio a tentare di venderli si andrebbe a commettere un illecito con tutti i crismi del caso. Attenzione quindi alle normative, per non incappare in atti illegali, ed assicurarsi che il sito che si sta utilizzando sia sicuro, dato che come si diceva molti portali potrebbero essere fonte di passaggio di malware.

Per certi versi può essere maggiormente sicuro rivolgersi a software da scaricare, visto che i siti di ripping di YouTube, anche quelli che all’inizio sembrano sicuri, potrebbero finire vittima di hacker e malware, quindi potrebbe essere meglio utilizzare un software dedicato sul desktop.
Ovviamente anche quando si scarica un software di questo genere, massima attenzione prima di installarlo, assicurandosi di scansionarlo con il tuo software antivirus affidabile.

Con queste piccole accortezze è possibile scaricare file musicali da Youtube andando in modo efficace, limitando i rischi.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!