Cotti in Fragranza dal minorile di Palermo

Cotti in Fragranza è un laboratorio di cucina gestito dalla cooperativa sociale Rigenerazioni Onlus, che coinvolge i detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni del sud, a Palermo.

La tipica gastronomia siciliana di alta qualità e i prodotti da forno dolci e salati sono i protagonisti di questo progetto, volto alla formazione dei detenuti e alla facilitazione del loro ingresso nel mondo del lavoro, a conclusione della pena. Come avviene per altri progetti dell’economia carceraria di cui abbiamo già parlato, i prodotti gastronomici realizzati vengono poi venduti sia a livello locale che nazionale, anche tramite un e-commerce.

Nell’articolo pubblicato su CandyValentino.it vi racconto nel dettaglio come è nata e come si è sviluppata l’iniziativa Cotti in Fragranza e quali sono i prodotti principali che comprende il catalogo.

Un laboratorio e un bistrot a Palermo, per i migliori prodotti made in Sicily

La cooperativa Rigenerazioni Onlus ha avviato tempo fa questo progetto e il primo biscotto realizzato con una ricetta di Giovanni Catalano è stato il Buonicuore. I nomi, come spiega Lucia Lauro nell’intervista per Webradio SenzaBarcode – sono stati scelti insieme ai detenuti e spesso hanno un significato simbolico e raccontano una storia e un percorso.

Grazie all’impegno delle educatrici coordinatrici Lucia Lauro e Nadia Lodato e alla loro collaborazione con diversi esperti esterni, i partecipanti hanno modo di acquisire le competenze necessarie per preparare i principali prodotti da forno made in Sicily. In una prima fase, a occuparsi della formazione dei detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni Malaspina è stato lo chef Nicola Cinà mentre ora è lo chef Francesco Gambino a seguirli anche per apprendere il lavoro del servizio espresso, grazie all’apertura e alla gestione del bistrot Al Fresco, a Ballarò.

Lucia Lauro e Francesco Gambino sono ospiti de Il Gusto con Candy Valentino per parlare di questa interessante iniziativa legata alla gastronomia italiana.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: