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Come allenarsi a casa in modo corretto

Fare fitness a casa, cresce la tendenza tra utenti di ogni genere per cause di varia natura. Soluzioni per allenarsi in casa.

Sa un lato si parla di una dinamica figlia diretta dei ritmi moderni, sempre più frenetici e nei quali di tempo libero, tra lavoro, famiglia ed attività varie, ne rimane veramente poco.

Ad ampliare questa moda poi ci si è messo anche il Coronavirus, che ha imposto distanziamento sociale con chiusura di tutte le principali attività: le palestre, così come altri luoghi preposti a praticare sport soprattutto quelli non singoli, sono le maggiormente colpite da queste restrizioni e lo saranno anche per il futuro prossimo.

Ecco allora che diventa importante trovare soluzioni alternativa per rispettare le imposizioni attuali oltre che per risparmiare tempo (ed in alcuni casi anche denaro): la risposta è data dall’allenamento in casa, presso la propria abitazione. Un modo easy per rimanere in forma senza dover frequentare una palestra ed esercitasi, da esercizi per addominali a casa ad altri gruppi muscolari. Ma quali sono le soluzioni più efficaci per allenarsi a casa?

Soluzioni per allenarsi a casa

Ovviamente le difficoltà sono diverse, non si può pensare di avere a disposizione tutta l’attrezzatura presente in una palestra professionale. E non potrebbe essere altrimenti. Così come si rischia di perdere concentrazione, di non allenarsi al meglio visto che nella propria abitazione di distrazioni ce ne sono diverse.

Di base si tende a ricorrere, proprio in virtù di quanto detto, al corpo libero, quindi allenamento senza attrezzi sfruttando il peso del copro. Che comunque è già un qualcosa di importante in grado di dare benefici non da poco, se ben eseguito. A questo poi può essere aggiunto l’uso di strumenti base, come nel caso di piccoli manubri (i pesetti), tappetini per addominali, kettlebell.

Tutti i gruppi muscolari possono essere allenati con questa impostazione in modo proficuo, efficace. Per alcuni in particolare anche la soluzione casalinga è facile: si pensi agli esercizi per l’addome a casa che, come si può vedere sul sito Corpo Perfetto, sono realmente tanti.

Esercizi parte superiore ed inferiore del corpo

Per la parte superiore poi del corpo ci sono flessioni, trazioni, sollevamento anche di piccoli pesi che possono essere tenuti in casa. La parte inferiore del corpo, quindi le gambe, è la più facile da allenare, al pari degli esercizi per addominali da fare a casa, in quanto può essere eseguito un allenamento importante con squat e step, utilizzando anche semplicemente un oggetto sul quale salire o un gradino se si hanno scale in casa.

Ecco allora che allenarsi in casa può essere una attività semplice da portare avanti ed efficace: se si ha poco tempo libero a disposizione, impegni vari o, più semplicemente, se si vogliono seguire le imposizioni attuali per il Covid-19, può diventare una alternativa realmente valida.

Foto di rob9040 da Pixabay

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