Natale, a Monte Urano la rassegna dei presepi

In occasione delle festività natalizie del 2018, l’amministrazione comunale di Monte Urano organizza una rassegna espositiva di presepi nel centro storico.

L’amministrazione comunale di Monte Urano, invita le famiglie monturanesi residenti nel centro storico ad allestire un presepe che racconti artisticamente la storia della Natività. I presepi dovranno essere posizionati all’interno delle proprie abitazioni, ma ben visibili dall’esterno. Ad esempio in un davanzale, in una veranda, oppure in un cortile o in un giardino. L’invito è esteso anche ai commercianti che possono allestire dei presepi sulle loro vetrine, e anche alle Associazioni monturanesi. Quest’ultime hanno la possibilità di richiedere al Comune l’occupazione gratuita di uno spazio pubblico. Ad esempio un angolo die giardini, di una piazza del castello, etc.

La volontà dell’amministrazione di Monte Urano è quella di creare un percorso artistico per le vie del centro storico del paese

I cittadini e i visitatori potranno ammirare decine di presepi, piccoli e grandi, per tutta la durata delle festività natalizie, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Il Comune chiede alle famiglie e ai commercianti di comunicare per via telefonica o tramite mail la loro adesione, entro il 22 novembre. Alle associazioni chiedono invece di compilare e riconsegnare il modulo dietro stampato, indicando gli spazi pubblici dove i presepi verranno allestiti. Chi non è residente nel centro storico può comunque allestire un proprio presepe contattando un conoscente o un familiare che abiti nel centro storico.

Dovrà naturalmente essere disponibile a concedere uno spazio interno od esterno della propria abitazione. L’amministrazione si impegna a predisporre una mappa, anche online, dei presepi allestiti. In questo modo tutti potranno visitare il percorso artistico. Per informazioni è possibile chiamare lo 0734/848723, oppure lo 0734/848745. In alternativa c’è l’indirizzo mail del Comune e il sito ufficiale. L’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare e a passare parola tra amici e conoscenti.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: