Luciano Ligabue apre il Festival Nazionale del Cinema

Luciano Ligabue, cantautore, scrittore e regista, il 4 luglio aprirà la seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, in programma dal 4 al 9 luglio.

Sarà Luciano Ligabue ad aprire la seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento in programma dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà una celebrazione degna dell’artista. Un vero e proprio Liga Day cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, Radiofreccia e Da Zero a Dieci. In serata è prevista, nella splendida arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, Made In Italy, che sarà in contemporanea con l’incontro con Luciano Ligabue che avverrà all’interno del centro storico. L’artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore

Per la sua ultima pellicola, il Festival ha infatti deciso di assegnare a Luciano Ligabue i premi Miglior film della stagione e Miglior regista della stagione. Due riconoscimenti legati alla meravigliosa storia che Luciano Ligabue ha saputo raccontare, per la capacità di scavare nell’animo delle persone e regalare emozioni, commuovendo e facendo riflettere. E per l’oggettiva capacità di migliorare e migliorarsi nel suo terzo lavoro per il grande schermo. Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento è il primo ed unico evento, in Italia, ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, con eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico.

Un evento che mancava sul territorio italiano, in grado di coniugare il mondo cinematografico e televisivo attraverso l’impatto comunicativo dei protagonisti presenti alla Kermesse

Il Festival è in programma, quest’anno, dal 4 al 9 luglio 2018. L’evento, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è realizzato dall’Associazione Culturale Visivamente, con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività CulturaliDirezione Cinema, Regione Campania. Istituto Luce, SIAE, Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio. E con la collaborazione del Comune di Benevento e del Multisala Gaveli di Benevento. Il Festival è realizzato con la media partnership di Discovery Italia e della Rai, con Rai Movie. E’ inoltre realizzato in collaborazione con l’Italian International Film.

La Kermesse, nei cinque giorni di Manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival. 4 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 200 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso. Infine il concerto di chiusura del Festival previsto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani. Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film La Grande Bellezza, Nicola Giuliano.

Oltre sessanta gli ospiti presenti nel corso dell’edizione 2017, prima edizione del Festival

Edizione che ha registrato la presenza di oltre centomila persone, provenienti da ogni parte d’Italia, e che è stato aperto da Toni Servillo. Tra gli ospiti c’erano Paolo Ruffini, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Cristina Donadio. Lino Banfi, Enrico Vanzina, Fulvio Lucisano, Nicola Giuliano, Fabrizio Frizzi e tanti altri. Il direttore artistico, Antonio Frascadore, è un giornalista professionista, autore televisivo e docente universitario di cinema e televisione.

Ha lavorato per Sky TG24, Rai Uno, Rai Radio2, Canale 5, Rete 4, Italia Uno, La7. Oggi coordina e insegna informazione e intrattenimento all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, in un Master universitario post laurea, in Cinema e Televisione.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: