Cronaca

Alternanza Scuola Lavoro, consegna attestati

Progetto Alternanza Scuola Lavoro, consegnati in Campidoglio gli attestati di fine corso. Oltre 400 alunni provenienti da 12 scuole capitoline protagonisti dei percorsi didattici dedicati al turismo.

Accogliere i turisti orientandoli alla scoperta di Roma, entrare in contatto con la rete informativa dedicata alla promozione della Capitale, conoscere da vicino i servizi e le diverse realtà che l’Amministrazione coordina al fine di incentivare il turismo responsabile e l’orientamento professionale. Sono alcune delle esperienze didattiche che oltre 400 alunni provenienti da 12 scuole romane hanno potuto vivere e inserire nel loro curriculum scolastico grazie ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro promossi dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo, Formazione e Lavoro e dal Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale.

Ieri in Campidoglio l’evento conclusivo con la consegna degli attestati di fine corso agli studenti appartenenti a 12 Scuole Superiori di Roma: Labriola, Peano, De Nicola, Primo Levi, Einaudi, Orazio, Aristotele, Margherita di Savoia, Federico Caffè, Colonna, Via di Saponara/Verne, Colombo.

Sono stati gli studenti protagonisti e testimoni principali dell’incontro prendendo la parola per raccontare l’esperienza vissuta a contatto con i servizi e le attività dell’Amministrazione grazie a vari progetti tra cui: l’Informazione turistica e i Tourist Infopoints, i Social Network e la Banca Dati 060608, l’Orientamento al lavoro e la rete C.O.L. – Centri di Orientamento al Lavoro, la Promozione turistica e il Turismo Sostenibile, la Comunicazione istituzionale e la relazione con il Pubblico, la Promozione della Cittadinanza europea e dell’intercultura.

Per la prima volta Roma Capitale ha elaborato un Catalogo dei servizi e delle attività Dipartimentali dedicato all’ Alternanza scuola lavoro con tutti i progetti proposti in campo turistico e di orientamento professionale

Il catalogo è stato messo a disposizione degli Istituti scolastici per conoscere e selezionare le attività più idonee. Un lavoro fondamentale per il pieno coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche e degli studenti in percorsi formativi strutturati e qualificanti.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: