Andrea Chisesi mette in mostra le sue Muse

Giovedì 8 marzo, nella Galleria Spazio Donno a Milano, di apre la mostra Le Muse, di Andrea Chisesi, organizzata dall’Atelier Andrea Chisesi.

In collaborazione con lo Spazio Donno, Andrea Chisesi apre la sua mostra Le Muse, giovedì 8 marzo alle ore 18, presso la Galleria Spazio Donno a Milano. L’inaugurazione, che si tiene proprio nella Giornata Internazionale della Donna, reca già di per sè il significato che l’artista dà alla donna, nella storia e nel Mito. Il suo quindi è un omaggio da parte di un uomo, prima che artista, dedicato alla ricorrenza delle donne. Le Muse sono una traccia ricorrente all’interno della poetica di Andrea Chisesi, che già dal 2012 ne connota il carattere, fino ad arrivare a oggi. Tutto il percorso dell’artista è attraversato da una forte attenzione nei confronti della donna, in ogni accezione possibile.

La straordinaria visione di Chisesi nei confronti della donna è legata al tema della trasfigurazione, a quel cambiamento radicale che nei secoli ha esaltato la bellezza femminile

Andrea Chisesi non mette mai in evidenza la donna come oggetto o vittima di atti di violenza. Piuttosto ne esalta l’essenza della fragilità e della forza. Attraverso l’iconografia contemporanea, l’artista inneggia al suo valore e a quelle caratteristiche femminili che raffigurano la sua importanza, nella vita e nella civiltà. Le donne per Chisesi sono decisamente forti, talentuose, ma  le sue Muse sono anche figure materne. Come segnala la curatrice. “Non c’è in lui un’urgenza di ricerca di perfezione. Ma solo una necessità di coerenza nella visione di una donna posta, a suo avviso, sempre al centro del mondo”.

Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972

A Milano, nel 1998, apre lo studio Andrea Chisesi photografer. Inizialmente si occupa solo di fotografia, ma comincia già a sperimentare quella tecnica che lui spesso definirà Fusione. L’unione della pittura e della fotografia. Dopo dieci anni, apre il suo primo atelier di pittura a Milano, e solo nel 2013 si trasferisce a Siracusa, dove apre una sua galleria e tuttora vive.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: