Economia, Borsa e investimenti online: su cosa puntare

Sono momenti frenetici quelli che stiamo vivendo a livello globale parlando di economia. Si susseguono notizie eclatanti e scossoni di ogni genere che altro non fanno che generare incertezze e cambi sostanziali sui listini.

Il mercato è piuttosto volatile in questo momento, instabile come una bandiera al vento. A pesare sono tanti fattori, anche legati a contingenze politiche attuali che stiamo vivendo. Cosa succederà nel futuro prossimo è sempre arduo da decifrare certo è che, parlando di Borsa e mercato azionario, ci sono tante possibilità che si stanno aprendo. Soprattutto nell’ambito del trading online. Chiediamo alcuni consigli alla redazione di Investireinborsa.me, specializzata dell’approccio online al mercato azionario.

Tante incertezze a livello politico: più un rischio o un’opportunità?

“Diciamo entrambe. Stiamo vivendo una fase di passaggio, ormai quasi strutturale vista la durata. Ma anche in questi momenti si può andare a piazzare un investimento buono. Sia per chi punta a risultati quasi sicuri, con zero rischi; che per chi vuole rischiare un po’ di più a fronte di eventuali guadagni più elevati.”

A cosa è dovuto il sali e scendi dell’ultimo periodo?

“Beh il mercato degli investimenti è strettamente legato alla politica attuale. Quanto sta accadendo a livello politico oggi è piuttosto indecifrabile. Molti paesi importanti sono passati, o lo faranno a breve, dalle elezioni. Ci sono tantissimi problemi a livello internazionale da affrontare e risolvere; molti interrogativi cui ancora il mondo sta aspettando di avere una risposta. Ad esempio, cosa deciderà di fare Trump con la Russia? Ci sarà veramente un idillio, come sembra? E per quanto riguarda l’intenzione di introdurre dazi per importazioni dell’estero, cosa succederà? È evidente che tutti questi dubbi vanno, quotidianamente, a creare sali e scendi sui mercati borsistici.”

E chi investe in Borsa con il trading online cosa deve fare?

“Anche chi investe in Borsa online non sfugge a tale analisi. Ovviamente ha alcuni pro e contro: a favore, vi è l’aspetto legato alle tempistiche. Investire online vuol dire potere fare tutto in tempo reale, nel giro di pochi secondi. Quindi un investitore fai da te che utilizza una piattaforma di trading online può, in un dato momento, a seguito di una notizia importante, piazzare un movimento come meglio crede. Ovviamente di contro vi è il fatto che investire da soli, con il trading online e senza supporto di intermediari, vuol dire non avere nessuno che ci consiglia.”

Altri consigli da dare a chi decide di investire in Borsa online?

“Scegliere accuratamente la piattaforma da utilizzare, il broker online. Da questa scelta può derivare il successo finale delle operazioni sui mercati. Anche perché, per tornare al discorso che chi investe online non ha nessuno che lo consiglia, alcuni broker offrono comunque strumenti per confrontarsi con altri trader; o per formarsi e studiare la materia direttamente sulla piattaforma. Che già è un modo per investire sempre in autonomia, ma con maggiore cognizione di causa.”

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: