Roma Capitale aderisce al sistema pubblico di identità digitale (SPID)

Roma Capitale aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online del Comune.

La delibera, approvata dalla Giunta capitolina, è finalizzata a consentire la sottoscrizione della convenzione tra Campidoglio e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per l’espletamento da parte dell’Amministrazione di tutte le attività necessarie per l’adesione a SPID.

L’adesione al sistema SPID permetterà ad ogni cittadino di accedere ai servizi online di Roma Capitale e dell’intera pubblica amministrazione con un unico nome utente e un’unica password: un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

“Con questa delibera si avvia il percorso per l’adesione di Roma Capitale a SPID. Tutti i cittadini in possesso di un’identità digitale SPID potranno utilizzarla per accedere ai servizi online del Comune senza necessità di ulteriori registrazioni”, dichiara l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.

“Roma Capitale adempie all’obbligo di adesione a SPID con un anno di anticipo rispetto alla scadenza fissata per il dicembre 2017”, conclude l’Assessora.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: