RAW, la prima art week romana raggiunti oltre 300 aderenti

La chiusura delle iscrizioni alla prima art week romana raggiunge oltre 300 aderenti tra strutture e artisti. Ancora 15 giorni per completare il calendario.

La chiusura delle iscrizioni alla prima art week capitolina raggiunge numeri considerevoli: oltre 100 tra Gallerie, Fondazioni, Istituti di Cultura ed Accademie e quasi 200 Artisti. Gli aderenti hanno ancora 15 giorni per riempire la propria Scheda Evento e fornire le informazioni utili al completamento del calendario e della mappa interattiva della Rome Art Week, che avrà luogo a Roma dal 24 al 29 ottobre 2016.

La Rome Art Week [RAW] è finalmente giunta in Italia come nuova iniziativa artistica a cadenza annuale, con l’ambizioso obbiettivo di fornire un impulso nuovo alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale, proiettandola nei circuiti internazionali.

Per approfondire le ragioni e gli obbiettivi della manifestazione, gli organizzatori della RAW, assieme ad alcuni dei critici che hanno preso parte all’iniziativa con i propri “punti di vista”, hanno indetto una Conferenza stampa, che si terrà martedì 11 ottobre alle ore 11,30 presso la sede romana della CIU, in via Gramsci 34. Come da precedente comunicato, durante la manifestazione – a totale titolo gratuito – tutti i partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro “visione” dell’arte contemporanea.

Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo.

Il sito web romeartweek.com fornirà le informazioni necessarie sull’iniziativa: dalle strutture e gli artisti aderenti, agli appuntamenti e gli incontri della settimana, il tutto on line mediante il calendario degli eventi, costantemente aggiornato, e la mappa interattiva dei luoghi da visitare. Le copie cartacee saranno disponibili presso le strutture partecipanti alla RAW.

Gli spazi espositivi e gli artisti avranno nel sito una scheda biografica e una scheda evento (da compilare entro e non oltre il 15 ottobre) esplicativa dell’iniziativa promossa in occasione della RAW. La scheda biografica rimarrà disponibile sul sito sino all’edizione successiva della Art Week, creando così una mappatura degli artisti e
delle gallerie di Roma.

Una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di critici d’arte e specialisti del settore che forniranno una guida critica ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito, illustreranno i propri “punti di vista” sullo sviluppo più recente dell’arte contemporanea.

La Rome Art Week è un’iniziativa artistica promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale e dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali).

È inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale” 16a Quadriennale d’arte.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: