Referendum, Fassina: “preoccupanti gli argomenti di Napolitano”

“Sono preoccupanti gli argomenti del Presidente Napolitano” È quanto dichiara Stefano Fassina di Sinistra Italiana sul referendum costituzionale.

Sono preoccupanti gli argomenti del Presidente Napolitano per il sì al referendum costituzionale nell’intervista a Repubblica: votare sì è necessario per non mettere a rischio la continuità dell’azione di governo. Il no è soltanto frutto dell’ anti-renzismo poiché il cambiamento è progressivo in sé.

È inoltre imbarazzante il tentativo del nostro ex Presidente di motivare la retromarcia sulla legge elettorale per ridurre il rischio di arrivo dei ‘barbari’ a Palazzo Chigi.

Caro Presidente, il nostro quadro è tripolare, come sa bene, da marzo 2013, non dalle elezioni amministrative del 2016. Cosa è cambiato? È cambiato il consenso nei confronti del Pd: all’inizio dell’iter di approvazione dell’Italicum, il Pd confidava di consolidare il 41% delle elezioni europee.

Dal Quirinale lei lasciò fare, anzi sostenne l’impianto di una legge elettorale che introduce un presidenzialismo di fatto senza contrappesi adeguati. Poi, nulla disse quando la legge fu approvata con voto di fiducia. Chi fa appelli alla responsabilità dovrebbe avere la credibilità di posizioni meno strumentali.

Il no alla regressiva revisione costituzionale aggravata dall’Italicum è condizione necessaria per riprendere la strada delle innovazioni costituzionali ed elettorali condivise”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: