Cronaca

Municipio VI rilancio economico e culturale Largo Monreale

Municipio VI e commercianti del quartiere Borghesiana insieme per la riqualificazione rilancio economico e culturale della Piazza di Largo Monreale.

I lavori eseguiti dalle Amministrazioni precedenti  non sono rispondenti alle esigenze manifestate dagli abitanti del quartiere. La conseguenza lamentata  è l’abbandono a se stesso del territorio.

Si rende pertanto necessario un lavoro congiunto tra amministrazione e cittadini per il rilancio economico e culturale di un quartiere che un tempo era il cuore pulsante del Municipio.

Le proposte dei commercianti sono numerose e interessanti e vanno dalla ristrutturazione della piazza in modo da renderla fruibile e idonea ad essere parte integrante del tessuto sociale del quartiere, alla ristrutturazione urbanistica: andrebbero abbassati i marciapiedi al fine di  consentire il ritorno del mercato rionale peraltro già proposto precedentemente.

Degna di nota la proposta di un commerciante di adibire una delle stanze della Biblioteca a Sportello Unico del Cittadino

Sempre nella seduta della  Commissione odierna il Comitato di Castelverde ha manifestato la sua volontà di partecipare al Bando Regionale – pubblicato sul sito del Municipio VI –   a favore delle reti di Impresa presenti sul territorio; la  scadenza di presentazione  è  il 30 settembre pertanto va predisposto in tempi brevi quanto necessario per presentare i progetti.

La Presidente e la Vicepresidente del comitato stesso avevano già lavorato a una proposta di progetto per la riqualificazione del territorio con particolare attenzione alla via Massa di San Giuliano, questo ha consentito di accelerare i tempi della presentazione del nuovo progetto. Detta proposta prevede peraltro anche un progetto ampio di sicurezza e legalità, marketing ed eventi ed interventi strutturali nelle tre macroaree del territorio.

Preso atto delle proposte, la Commissione decide di calendarizzare un nuovo incontro al fine di analizzare i dettagli del progetto e verificarne la fattibilità e contestualmente e compatibilmente con la decorrenza dei termini allargare la fruibilità del bando a tutte le realtà del territorio.

Foto La Fiera dell’Est

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!