Cronaca

La Sagra della Pecora, a Fabrica di Roma

La Sagra della Pecora, al via la V° edizione a Fabrica di Roma (VT) in Piazza Madre Teresa di Calcutta. Dal 15 al 17 luglio.

La Sagra della Pecora nasce per caso, da una serata tra sette amici, un’iniziativa tesa a valorizzare la tipicità enogastronomica di un territorio. Protagonista in questo caso è la pecora, allevata, preparata e proposta in piatti prelibati, fulcro eno-gastronomico di un rinomato paese nel cuore della Tuscia viterbese. È così che Fabrica di Roma, da ben cinque anni, propone con successo e apprezzamenti di pubblico proveniente da ogni parte d’Italia, la sagra dedicata all’ovino per eccellenza.

L’obiettivo di una cucina di prima qualità in cui tutto viene cotto espressamente al momento (non esiste nulla di preriscaldato o surgelato) ha portato una festa tra pochi intimi a casa dell’esperto figlio di un pecoraio a creare una macchina organizzativa che è arrivata ad ospitare oltre quattromila persone in soli tre giorni. Con menu low cost prevalentemente a base di prodotti fatti in casa, si sono prodotti ad ogni edizione di media ben sei quintali di gnocchi, venticinquemila arrosticini, ottomila bistecche e quattromilacinquecento coperti…

Sagra della Pecora 2016

Quest’anno la Sagra – che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 luglio e sempre col prestigioso patrocinio del Comune di Fabrica di Roma, costante sostegno di manifestazioni culturali atte a valorizzare le tradizioni del territorio – sarà associata ad escursioni “su richiesta” lungo il percorso etrusco sulla via Amerina, presso la Chiesa cistercense del 1200 a Falerii Novi, all’interno dello storico palazzo Cencelli (ora del Comune) e con tappe a caseifici e dimostrazione sulla lavorazione del formaggio, quest’ultima annessa alla ricca cena a tema all’interno degli affollati spazi della sagra, conditi da musica dal vivo.

Menu tipico

Antipasto del pecoraro
Primi: Gnocchi al castrato e all’amatriciana
Secondi: Pecora alla callara, pecora alla brace, arrosticini, salsicce di suino e di pecora
Contorni: Cicoria ripassata e patatine fritte
Frutta: Cocomero
Doce: Cheesecake ricotta e pere
Bevande: Vino, birra, acqua, bibite

Il programma della Sagra della Pecora

sagra della pecoraOre 19,30
Apertura stand gastronomici
Ore 22
Dimostrazione della preparazione del formaggio e della ricotta da parte del Mastro Casaro
Musica dal vivo
Ampio parcheggio per auto e camper
Servizio ai tavoli

Le prenotazioni possono essere effettuate fino a un’ora prima dell’apertura degli stand. È possibile seguire gli aggiornamenti alla Pagina Ufficiale.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!