Eretico Ad Arte. Teatro e Cinema a Calcata dal 12 al 17 luglio

Eretico Ad Arte è una rassegna di Teatro e Cinema nella suggestiva cornice di Calcata. La manifestazione seguirà il filo conduttore dell’Eresia.

Eretico AD Arte, nella scelta delle opere, ha voluto infatti promuovere quelle strade, spesso tormentate, percorse dal libero pensiero alla ricerca della sua verità. Che questo accada nell’anno del Giubileo è per gli ideatori un semplice caso.

“Le scelte sono state difficili”, dichiarano i direttori artistici Igor Mattei e Marina Biondi alla recente conferenza stampa. “Mai come quest’anno siamo stati letteralmente sommersi da testi e corti molto interessanti. Decine e decine tra opere prime e classici rivisitati. Tanti registi, compagnie e autori intenzionati a partecipare. Abbiamo passato due mesi letteralmente chiusi in casa a visionare e a valutare. Poi sono arrivate le inevitabili difficili scelte di rito. La qualità era alta. Tanti altri potevano essere inclusi se la rassegna non avesse avuto i suoi tempi da rispettare.”

La realizzazione non è stata facile

Nelle parole di Igor e Marina affiorano molto schiettamente anche le immancabili difficoltà incontrate. “La realizzazione di questo progetto non è stata facile. La rassegna va in scena senza alcuna sovvenzione importante.” E di questi tempi non abbiamo difficoltà a crederlo. Armati solo della loro passione e sostenuti dall’entusiasmo del sindaco di Calcata Sandra Pandolfi, sono infine prossimi al meritato debutto.

Si comincia martedi 12 luglio alle 19 con i cortometraggi della sezione Cinema e poi alle ore 21:30 con la prima nazionale della “Fedra” di Seneca, per la regia di Mariano Anagni. Ci attendono poi, fino a domenica 17 luglio, una ventina di opere tra Teatro e Cinema.

Per la programmazione completa consultate qui il sito della manifestazione.

Calcata

Per quei pochi che non conoscono la magia di Calcata, il suggerimento è di approfittare di questa rassegna. Prendetelo come uno di quei consigli da vero amico. Già la cornice merita la passeggiata. Aver aggiunto un menù tanto ricco di contenuti dovrebbe motivare anche gli altri a tornarci.

Eretico Ad Arte è una rassegna voluta da veri artisti con l’ausilio dell’unico grande finanziamento oggi possibile: la passione.

E allora ci vediamo senz’altro a Calcata.

Alessandro Simonini Direttore Accademia Arti Sceniche Olistage

Autore, regista, insegnante di recitazione e tecniche di comunicazione. Tra le sue allieve anche una giovanissima Paola Cortellesi. A Roma dirige l'accademia OliStage e collabora con il Centro Studi Musical di Franco Miseria come responsabile del corso di recitazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: