Risotto cozze e fagioli, è l’anno dei legumi!

La ricetta del risotto cozze e fagioli. Per l’ONU è l’anno internazionale dei legumi e i nutrizionisti invitano a consumare meno carne.

Le cozze sono economiche, nutrienti e poco caloriche, 100 grammi di cozze equivalgono a 58 calorie. Si raccomanda sempre di mangiarle cotte. I fagioli sono molto calorici, ma ricchi di proteine vegetali, non hanno grassi ed aiutano a combattere il colesterolo. Quest’anno l’Onu ha lanciato l’anno internazionale dei legumi, i nutrizionisti si raccomandano di limitare l’uso della carne e favorire il più possibile l’assunzione di legumi e verdure visto l’aumentare di patologie legate a malattie cardiovascolari o all’obesità.

José Graziano da Silva direttore generale dell’Onu ha dichiarato: “Per secoli sono stati una parte essenziale delle diete umane”, tuttavia, il loro valore nutrizionale non viene generalmente riconosciuto ed è spesso sottovalutato”. Questi due ingredienti economici ma preziosi, insieme danno origine ad un piatto unico che ha dentro terra e mare.

La ricetta che vi propongo oggi prevede l’utilizzo di cozze, fagioli e riso. Naturalmente se volete rendere poco calorico questo piatto, l’uso dell’olio dovrà essere limitato. 100 grammi di olio extra vergine d’oliva contengono circa 900 calorie, inoltre 100 grammi di riso contengono 362 calorie.

Potete utilizzare fagioli in scatola oppure fagioli secchi da cuocere, possibilmente fagioli borlotti. Per aprire le cozze utilizzate una capiente padella, versate un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, una testa d’aglio e mettete sul fuoco con un coperchio – tireranno fuori il liquido che vi servirà per la cottura del riso – una volta cotte, fatele freddare, privatele del guscio e ponetele in un recipiente, a parte filtrate il liquido rimasto con un colino.

In un tegame versate 1 cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. Versate il riso e tostatelo un pochino , sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, versate un piccolo mestolo di brodo vegetale non salato, aggiungete le cozze ed i fagioli a metà cottura ed un pizzico di peperoncino macinato grossolanamente, alternate brodo vegetale e quello di cozze per terminare la cottura. Aggiustate di sale a seconda del vostro gusto, prima di servire aggiungete del prezzemolo tritato fresco.

Ingredienti : Risotto cozze e fagioli
Ingredienti : Risotto cozze e fagioli

Paola Rosati

La cucina nella mia vita è stata sempre presente, è stata mia madre la prima insegnante. Da lei ho appreso la grande curiosità nello sperimentare diverse ricette, la conoscenza delle materie prime. Ho avuto brevi esperienze professionali in questo ambito. Oltre alla cucina, ho sempre coltivato interessi di natura artistica: musica, scrittura, trucco e fotografia.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: