SenzaBarcode al RomeCup 2016. La robotica si sfida

Al RomeCup 2016 Le eccellenze della robotica si sfidano a Roma nella decima edizione della manifestazione dedicata alla tecnologia e al mondo dei robot

156 squadre, 200 prototipi, 56 campioni. Questi i numeri di RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma.

Dal 16 al 18 marzo torna infatti nella Capitale, per la decima edizione, il mondo della tecnologia con gare, laboratori,RomeCup 2016 un’area dimostrativa, conferenze e talk. Campioni provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane si contenderanno l’accesso ai Mondiali di Robotica (RoboCup), mentre 56 campioni robotici saranno i protagonisti delle prossime Olimpiadi della Robotica.

L’evento è ospitato dall’Istituto d’istruzione superiore Benedetto Croce -Aleramo di Via Bardanzellu 7 per concludersi venerdì 18 al Campidoglio per le fasi finali e la cerimonia di premiazione.

I dati RomeCup

RomCup 2016

Secondo i dati dell’International Federation Robotics entro il 2018 saranno circa 1,3 milioni i robot che entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo. Ma è la robotica di servizio a registrare la crescita più significativa, settore che la RomeCup segue da sempre con particolare interesse guardando alle categorie più fragili, come anziani e persone con disabilità. Entro il 2018 circa 35 milioni di robot di servizio saranno acquistati per uso personale, con enormi opportunità di crescita e nuovi posti di lavoro “creati” dai robot per i giovani.

Al Liceo Benedetto Croce si sono visti Robot sfidarsi sul campo da calcio nella categoria Soccer, in pista nella categoria Dance, e competere in quelle Cospace Rescue ed Explorer; sono stati allestiti laboratori-box per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e conferenze sul genere.

I giudici hanno valutato tutti i robot in varie esercitazioni

La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con Miur, Città Educativa di Roma e Sapienza Università di Roma e partecipa alle campagne europee eSkills for Jobs 2016 eGet Online Week 2016.

Moretto

Scrive su SenzaBarcode dalle origini. Redattore, imprenditore

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: