SenzaBarcode al RomeCup 2016. La robotica si sfida

Al RomeCup 2016 Le eccellenze della robotica si sfidano a Roma nella decima edizione della manifestazione dedicata alla tecnologia e al mondo dei robot

156 squadre, 200 prototipi, 56 campioni. Questi i numeri di RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma.

Dal 16 al 18 marzo torna infatti nella Capitale, per la decima edizione, il mondo della tecnologia con gare, laboratori,RomeCup 2016 un’area dimostrativa, conferenze e talk. Campioni provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane si contenderanno l’accesso ai Mondiali di Robotica (RoboCup), mentre 56 campioni robotici saranno i protagonisti delle prossime Olimpiadi della Robotica.

L’evento è ospitato dall’Istituto d’istruzione superiore Benedetto Croce -Aleramo di Via Bardanzellu 7 per concludersi venerdì 18 al Campidoglio per le fasi finali e la cerimonia di premiazione.

I dati RomeCup

RomCup 2016

Secondo i dati dell’International Federation Robotics entro il 2018 saranno circa 1,3 milioni i robot che entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo. Ma è la robotica di servizio a registrare la crescita più significativa, settore che la RomeCup segue da sempre con particolare interesse guardando alle categorie più fragili, come anziani e persone con disabilità. Entro il 2018 circa 35 milioni di robot di servizio saranno acquistati per uso personale, con enormi opportunità di crescita e nuovi posti di lavoro “creati” dai robot per i giovani.

Al Liceo Benedetto Croce si sono visti Robot sfidarsi sul campo da calcio nella categoria Soccer, in pista nella categoria Dance, e competere in quelle Cospace Rescue ed Explorer; sono stati allestiti laboratori-box per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e conferenze sul genere.

I giudici hanno valutato tutti i robot in varie esercitazioni

La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con Miur, Città Educativa di Roma e Sapienza Università di Roma e partecipa alle campagne europee eSkills for Jobs 2016 eGet Online Week 2016.

Moretto

Scrive su SenzaBarcode dalle origini. Redattore, imprenditore

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: