Pik Factor la differenza che cambia la politica

Pik Factor. Riceviamo e pubblichiamo invito di Sinistra Ecologia e Libertà. L’eredità viva del femminismo

Care e cari,

anche in vista del percorso che stiamo promuovendo verso il nuovo soggetto della sinistra, abbiamo pensato ad un appuntamento che parte dalle donne e dalla differenza della loro storia e si rivolge a tutti e tutte, per ripensare da un altro punto di vista la politica affinché sappia parlare alla vita delle persone, e ripensare gli obblighi delle istituzioni pubbliche verso i propri cittadini e le proprie cittadine a partire dai bisogni – materiali, ma anche relazionali, emotivi, intellettuali.

Bisogna lavorare per una politica di segno interamente nuovo, fuori da copioni scontati e noiosi, contro assetti da club per soli uomini, in una relazione viva con i movimenti sociali di cui le donne sono sempre più protagoniste.
Serve una politica del cambiamento, radicata nel presente ma percorsa da una visione e una speranza di futuro. Una politica capace di ricostruire il Noi contro la dittatura dell'”Io”, di contestare il modello neo-liberale che vuole la società fatta di individui indipendenti e autosufficienti, di mettere a tema la vulnerabilità come caratteristica dell’umano e la relazione come elemento costituivo della libertà. Una politica che per fare questo sappia attingere all’eredità viva del femminismo e rinnovare le proprie pratiche, a tutti i livelli.

Sappiamo che le negoziazioni a porte chiuse non producono cambiamento ma facilitano dinamiche di autoconservazione. Solo larghi processi partecipativi possono fare la differenza. Vogliamo poterci chiedere insieme, come donne, come uomini e donne, cosa deve essere e fare una nuova politica della sinistra, in relazione con il mondo e con le nostre vite.
Invitiamo tutte e tutti a parlarne, domenica 31 gennaio alla Casa Internazionale delle Donne di Roma.

Elettra Deiana, Cecilia D’Elia, Maria Pia Pizzolante, Giorgia Serughetti

Parteciperanno parlamentari di Sinistra Italiana

Per il programma completo, le informazioni logistiche e le iscrizioni ai gruppi di lavoro consultate il sito Human Factor Lab.

Cari saluti

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: