Cronaca

Aborto, Romani (IDV) “Lorenzin fissi tetto obiettori”

Senatore Romani (IDV) su Aborto “Lorenzin fissi tetto obiettori coscienza in decreto ministeriale

“Il 70% di ginecologi e anestesisti che opera nel Servizio sanitario nazionale non può essere obiettore di coscienza. Solo così si potranno garantire, come è giusto che sia, tutti i servizi nelle strutture pubbliche”. A dirlo è il senatore Idv, Maurizio Romani, vicepresidente della commissione Sanità di Palazzo Madama, che ha appena depositato una mozione sul tema.
“Si tratta di un tetto indispensabile ed equo – sottolinea Romani – E per fissarlo basterebbe un semplice decreto ministeriale da parte del dicastero della Salute”.
“Spiace che diversi gruppi politici, solo adesso, in seguito alla trasmissione ‘Presa diretta’ e a un articolo del ‘New York Times’, si stiano svegliando e prendendo coscienza delle enormi traversie  che comporta in Italia un’ interruzione di gravidanza“, aggiunge poi Romani. Prima di ricordare: “E’ dal luglio del 2013 che sollevo la questione  in un ddl ad hoc. Peccato che il provvedimento non sia stato ancora calendarizzato”.
“Spero – conclude il senatore Idv – che questo rinato interesse da parte della politica sia concreto e non di facciata. Anche se in ritardo, infatti, il Parlamento può ancora dimostrare di avere a cuore la salute delle donne che vivono sulla propria pelle l’assenza di una norma chiara che le tuteli”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!