Edith Piaf, omaggio alla voce di Francia, Teatro di Villa Torlonia

Edith Piaf, omaggio al Teatro di Villa Torlonia, sabato 19 dicembre alle 19 con  ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria allo 060608

Cento anni fa, il 19 Dicembre 1915, per la strada, su un marciapiede di rue Belleville a Parigi nasceva Edith Piaf, la “voce di Francia”, la grande interprete della canzone, forse la più grande nell’Europa del Novecento.

Roma Capitale, il Museo Parigino a Roma, Viva Musica e Nixi.it, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia, le renderanno  omaggio sabato 19 dicembre alle 19,00, nella splendida cornice del  Teatro di Villa Torlonia con un concerto e una mostra. Padrino della serata,  il noto attore francese Philippe Leroy.

Le più belle e significative canzoni della grande artista parigina saranno interpretate  dall’Ensemble Paris qui Chante con la voce di Cesare Nissirio, la fisarmonica di Paolo Rozzi e il pianoforte di Giovanni Truncellito.  In programma  i motivi più celebri da La vie en rose a  l’Accordeonniste da  l’Hymne à l’amour a Mon Dieu.

Sarà allestita, in occasione dell’evento, “EDITH PIAF, L’AMOUR” una mostra a cura del Museo Parigino a Roma, che illustrerà la vita privata e professionale, i luoghi, gli amici e i numerosi amori  dell’artista, nell’eccitante Parigi del Novecento. Saranno esposti manifesti, foto, stampe, dischi, cartoline, documenti: il classico vieux papier che costituisce il fondo del noto Museo Parigino consacrato alla cultura parigina e diretto da Cesare Nissirio.

Le vie parigine, le sue “rues”, i quartieri dove viveva e cantava – Belleville, Menilmontant, Pigalle, Montmartre, Les Champs Elysées – i suoi luoghi – L’Olympia, Bobino, l’ABC, il Moulin Rouge – i suoi amici o colleghi -Margherite Monnot, Yves Montand, Charles Aznavour, Gilbert Becaud, Marie Dubas, Maurice Chevalier, Charles Trenet – e tanti, tanti altri esponenti del mondo parigino della canzone e dello spettacolo

Un mito immortale che continua a vivere nel cuore di chi ancora oggi vive con emozione la sua musica.

La stagione del Teatro di Villa Torlonia è promossa da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali  e Turismo con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: