Censis: dopo Marino romani più insoddisfatti d’Europa

Piergiorgio Benvenuti, ex Presidente di Ama ed oggi Presidente del Movimento Ecologista – Ecoitaliasolidale, “secondo il CENSIS i romani sono i più insoddisfatti d’europa per la pulizia della propria città’

“Al termine dell’amministrazione di Roma Capitale guidata dall’ex Sindaco Marino, secondo la recente indagine del Censis, il 61% dei romani ritiene che la città è più sporca rispetto a due anni fa, quando alla Presidenza dell’Ama vi era in carica Piergiorgio Benvenuti che era succeduto al precedente Presidente, Marco Daniele Clarke“.

“Ed ancora, secondo una comparazione della Commissione europea sulla percezione della qualità della vita in 79 città si evidenzia l’elevata insoddisfazione dei romani con clamoroso 75%, rispetto a Vienna che fa registrare un 20% di insoddisfatti, a Londra il 32%, a Barcellona il 41%, a Parigi, Madrid e Berlino attorno al 56-57%. Fatto molto grave se consideriamo che siamo alla vigilia dell’evento giubilare con un incremento esponenziale di rifiuti”.

“Per fare chiarezza sin dal dicembre del 2012, prima quindi dell’ingresso in Campidoglio del Sindaco Marino, con la Presidenza in Ama di Marco Daniele Clarke prima e del sottoscritto negli anni successivi, e da quando è’ risultato operativo il  Patto per Roma ed il Piano di sviluppo della raccolta differenziata sottoscritto da Roma Capitale, Ama e Conai con il contributo del Ministero dell’Ambiente,  Roma è riuscita a tagliare lo storico traguardo del 30% di rifiuti da avviare a riciclo. Tale  risultato,  per percentuale,  ha collocato Roma nel gruppo di testa fra le grandi citta’ europee superando Parigi, Bruxelles e Madrid. Successivamente ad agosto 2013 la differenziata si è attestata al 31%,  con l’obiettivo raggiunto prima dell’arrivo dell’attuale vertice Ama, voluto dall’ex Sindaco Marino,  sfiorando il 40% a fine dicembre 2013, un obiettivo che ha consentito di superare per percentuale di raccolta , le principali citta’ europee con l’eccezione di Monaco di Baviera”.

“Non rimane oggi che accelerare su un processo di rinnovamento, e non certo di privatizzazione di parte o della globalità del servizio come auspicato dall’ex Sindaco Marino, ringraziare l’operato dei lavoratori della Municipalizzata di Igiene Ambientale di Roma e manifestare la piena disponibilità a confrontarsi per l’imminente evento del Giubileo e per il futuro della Capitale”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: