Alberto Sordi a Villa Torlonia, l’uomo e l’attore raccontato dai fratelli Verdone

Il 21 ottobre il documentario Alberto il Grande di Carlo e Luca Verdone apre la rassegna “Storie e stelle del cinema italiano” ideata dalla Direzione Cinema del MIBACT,  che si terrà nel Teatro di Villa Torlonia con un ricco programma di proiezioni e incontri. Saranno presenti Carlo e Luca Verdone

Il 21 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro di Villa Torlonia si terrà la proiezione del documentario Alberto il Grande, realizzato da Carlo e Luca Verdone nel 2013 in occasione del decennale della scomparsa di Alberto Sordi. Alla proiezione saranno presenti gli autori, Carlo e Luca Verdone, e Giambattista Faralli, Presidente della Fondazione Sordi.

Si tratta del primo appuntamento della rassegna Storie e stelle del cinema italiano, una narrazione di personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro cinema, attraverso documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia. L’iniziativa è ideata dalla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia e Archivio storico del cinema italiano. In programma nei prossimi mesi numerosi eventi nel Teatro di Villa Torlonia e nelle sedi della Direzione Cinema.

Il documentario Alberto il Grande è un progetto voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ed è un omaggio a Sordi, all’attore ma anche e soprattutto all’uomo, per ricordarlo insieme a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato. Molti gli aneddoti legati ai suoi film, ma soprattutto all’aspetto più privato di Sordi: in Alberto il Grande sono tanti i volti che raccontano di lui. Una lunga carrellata di testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi: da Franca Valeri a Gigi Proietti, da Christian De Sica ad Enrico e Carlo Vanzina. E poi ancora Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Ettore Scola.
Sotto la sapiente ed emozionante guida dei fratelli Verdone, il 21 ottobre, gli spettatori potranno entrare in punta di piedi nella casa di Alberto Sordi, che eccezionalmente la sorella Aurelia aprì per i due autori e che si riapre idealmente per tutti noi.

Programma Storie e stelle del cinema italiano

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: