Beni di lusso, e-commerce in crescita

Il settore del lusso si fa sempre più digital. Sebbene l’industria dei beni preziosi si sia mostrata più lenta di altre all’apertura alle nuove tecnologie, oggi è ormai perfettamente integrata nel mondo dello shopping online e mostra anche segnali positivi.

Gli store online del lusso vivono infatti una fase di crescita e, stando alla recente analisi del GAM, il settore dei beni preziosi in generale è destinato a crescere nel lungo periodo. Secondo Scilla Huang Sun, gestore del JB Luxury Brands Fund di GAM, in questo contesto diventa fondamentale sfruttare appieno il canale dell’e-commerce, da accostare alle boutique fisiche, puntando sempre ad una commercializzazione a livello globale.

Anche i grandi marchi del lusso hanno saputo quindi riconoscere le potenzialità offerte dai canali online, specialmente per quel che concerne la possibilità di raccogliere dati e informazioni sul consumatore, nonché di tracciarne e studiarne il processo d’acquisto.

L’acquirente odierno effettua molte azioni di ricerca e selezione dei prodotti sul web, e conclude poi il suo acquisto proprio in rete o nel punto vendita. Per questo diventa necessario per i marchi premium del settore gestire un doppio canale di vendita, negli store fisici e in quelli digitali.

Basti pensare al mercato dei gioielli e alla libertà per il potenziale acquirente di navigare in uno shop online alla ricerca del prodotto più adatto alle sue esigenze, con possibilità di personalizzarlo nel modo che preferisce, come può avvenire per esempio per la scelta delle fedine.

La Forrester Research stima un aumento notevole delle vendite online in Europa per i prossimi cinque anni, con particolare attrazione per i beni quali abbigliamento, orologi, gioielli e scarpe.

I luxury brands hanno puntato sulla creazione di un’esperienza d’uso ottimale per i consumatori, e si stanno integrando sempre meglio nel commercio online, impegnati anche a coinvolgere quotidianamente i consumatori con strategie di storytelling capaci di esprimere i valori del marchio e farvi riconoscere il destinatario, catturandolo emotivamente.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: