Un Giorno in Vendemmia alla Tenuta Cavalier Pepe

E’ verso la metà di settembre e fino al 1° di novembre, che tutti gli anni inizia un momento magico in campagna: la Vendemmia o Vendanges, come la chiamano i francesi.

Riceviamo e pubblichiamo

Vendemmia Parteciparvi è un’esperienza unica, che si può fare in questo periodo tutti i sabato e domenica alla Tenuta Cavalier Pepe, a Luogosano  in Irpinia

L’aspettativa è alta anche perché il clima degli ultimi mesi lascia immaginare una vendemmia ottima, non appena le uve avranno raggiunto il grado di maturazione desiderato, deliziando anche i neofiti dal 12 settembre per Un giorno in Vendemmia, con un programma tutti i sabato e domenica, che parte dalla mattina, con il ritrovo dei partecipanti in cantina e l’accoglienza con caffè e torta. Segue poi la vestizione e la partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione delle uve con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda, per un affascinante percorso tra 55 ettari di vigneto e 5 di oliveto.

La Pigiatura è con i piedi proprio come si faceva anticamente per poi continuare la visita in934009_502710193118210_257763807_n cantina, con la degustazione guidata dei vini doc e docg.  Il Pranzo con menù contadino è  presso il ristorante La Collina, con prodotti stagionali del territorio, mentre il pomeriggio è prevista la visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. Mentre a seguire previa prenotazione c’è la possibilità di visitare il Castello di Taurasi ed il suo Centro Storico.

La cantina dove avviene la ricezione delle uve e la loro vinificazione, l’affinamento nella grande bottaia e l’imbottigliamento, è aperta per le visite guidate giornaliere dal lunedì al venerdì (dalle 9,00 alle 18,00) ed il sabato e domenica (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00) ed è dotata di una sala degustazione che può ospitare fino a cinquanta persone.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: