Alberto Airola, pronti a calendarizzare il divorzio breve

Martedì 16 dicembre, durante l’appuntamento settimanale per il divorzio breve in diretta su Radio Radicale, abbiamo avuto in collegamento Alberto Airola il capogruppo del M5s al Senato.

Il senatore Alberto Airola ci ha confermato la volontà del M5s di sostenere in Aula anche il divorzio diretto, ovvero la possibilità di eliminare l’obbligo della separazione legale come previsto dalla commissione giustizia dove il MoVimento ha espresso voto favorevole insieme al PD e ad una parte di F.I.. L’ostacolo più grande ora resta la calendarizzazione della riforma in Aula, un provvedimento che richiede una votazione di poche ore, ma che rischia di rimanere impantanato dal traffico che si sta accumulando in Parlamento in queste ore: dalla legge di stabilità alle riforme costituzionali, dalla legge elettorale alle annunciate dimissioni del Presidente della Repubblica.

Alberto Airola ha garantito ai microfoni di Radio Radicale l’impegno perché il divorzio breve venga al più presto discusso in Aula, anche se al momento questa riforma ha creato contrasti all’interno della maggioranza composta da PD e NCD. Ricordo che i senatori del Nuovo Centro Destra in commissione giustizia al Senato, già in aperta polemica col PD per il voto sulla responsabilità civile dei magistrati, hanno deciso di disertare i lavori della commissione a causa del voto sul divorzio breve. Possiamo, quindi, considerare il capogruppo Airola un alleato per questa battaglia, ricordando che la calendarizzazione spetta proprio alla conferenza di cui fanno parte i capigruppo insieme al Presidente del Senato Pietro Grasso.

Durante la trasmissione si è svolto il filo diretto con gli ascoltatori di Radio Radicale che ha consentito di allargare l’orizzonte della trasmissione anche sulle altre riforme in questo momento in discussione in Parlamento, sulla giustizia, sui media, sul rapporto tra le forze politiche presenti in Senato e in modo particolare Pd e M5s. E’ possibile riascoltare tutta la trasmissione in fondo all’articolo in attesa di avere altri capigruppo in diretta su Radio Radicale il martedì sera dalle 22 in filo diretto con gli ascoltatori.

Diego Sabatinelli

Dal ’95 letteralmente “batto le strade” di Roma per promuovere le iniziative nonviolente radicali, a partire dalla raccolta firme su 20 referendum che si svolge proprio quell’anno…

6 pensieri riguardo “Alberto Airola, pronti a calendarizzare il divorzio breve

  • 13 Gennaio 2015 in 22:32
    Permalink

    Siamo in diretta in questo momento su Radio Radicale. C’È ora il filo diretto con Lumia e Airola al 064880541

  • 13 Gennaio 2015 in 21:33
    Permalink

    Per cortesia tenete alta l’attenzione su questa tematica in quanto, come avete notato, i media tradizionali evitano vergognosamente di occuparsene. Sono preoccupato sulla piega che ha preso la legge. Nessuno ne sta più parlando per un motivo o per l’altro. E’ sempre così . C’è’ sempre qualcosa di più urgente è prioritario . Perché non riusciamo ad essere un paese logico dove si fanno le cose logiche ? Per cortesia dateci una mano.
    Grazie

  • 30 Dicembre 2014 in 14:54
    Permalink

    Grazie per quello che fate. Molte persone hanno bisogno di questa legge!
    Ancora un grazie a te carissima Sheyla e a Diego

  • 22 Dicembre 2014 in 20:56
    Permalink

    Non capite perché siete forse lontani da questa realtà. Siamo in migliaia ad aspettare l approvazione del divorzio breve. I rapporti logori, sfilacciati oramai assenti tra due persone che un tempo si amavano costrette a dialogare ancor a. Per svariati motivi, rimane una situazione ad alto rischio.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: