Divorzio breve e unioni civili. A Radio Radicale si parla di Sinodo

Puntata speciale andata in onda martedì 7 ottobre in diretta su Radio Radicale con il vaticanista Giuseppe Di Leo per parlare del Sinodo sulla famiglia.

Eucarestia ai divorziati risposati, divorzio breve, Rota Romana, ma anche coppie di fatto e unioni civili. In studio a condurre la trasmissione a cura della Lega Italiana per il Divorzio Breve, Diego Sabatinelli ed Alessandro Gerardi.

In occasione del Sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e il Sinodo generale del 2015 la chiesa si confronta su diverse posizioni proprio sulla famiglia, e la partecipazione di Giuseppe Di Leo, vaticanista di Radio Radicale, aiuta ad orientarsi in un mondo che spesso risulta di difficile comprensione per i non “addetti ai lavori”. Eppure la chiesa si trova ad un bivio, all’esterno deve delle risposte ai fedeli su temi che oggi appaiono sempre più urgenti: l’accostamento all’Eucaristia da parte dei divorziati risposati, le unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, la semplificazione dei processi di nullità matrimoniale quando i presupposti richiesti sono evidenti. Al proprio interno deve risolvere il “conflitto” tra la parte più tradizionalista e chi guarda all’esempio del Concilio Vaticano II ad “entrare in dialogo con il mondo” raccogliendo le sfide della contemporaneità.

In filo diretto con gli ascoltatori Giuseppe Di Leo affronta tutti gli argomenti di attualità che stanno animando il Sinodo,entrando nel merito del dibattito in corso.

Ascolta la trasmissione

Diego Sabatinelli

Dal ’95 letteralmente “batto le strade” di Roma per promuovere le iniziative nonviolente radicali, a partire dalla raccolta firme su 20 referendum che si svolge proprio quell’anno…

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: