Vacanze a Rimini: spiagge, divertimento e “amarcord”

Considerata la regina della costa adriatica, meta vacanziera d’eccellenza, le vacanze a Rimini, sono una delle più gettonate destinazioni balneari e, prima di ogni altra cosa, una caratteristica città d’arte.

La presenza di paesaggi mozzafiato, di ampie spiagge dotate di ogni servizio, di locali alla moda, discoteche e, nello stesso tempo, suggestivi monumenti, fa di Rimini una scelta eccellente per vacanzieri di ogni età.

Che abbiate dieci anni o ottanta, dunque, a Rimini troverete tutto ciò che occorre per svagarvi, divertirvi, rilassarvi o, semplicemente, rifarvi gli occhi. Sono molte, infatti, le attrattive della città romagnola. La prima è una conseguenza della fortunata posizione geografica. Proprio lungo la riviera potrete infatti prendere il sole su alcune delle spiagge più belle d’Italia. La fortuna turistica della zona ha fatto sì che ogni spiaggia venisse dotata di tutti i servizi. Nel caso in cui la vostra sia una vacanza in famiglia, i team di animazione vi permetteranno di rilassarvi mentre i più piccoli si divertono. Se invece siete dei giovanissimi, presso le spiagge più popolari troverete locali chic, dove bere drink colorati e, intanto, conoscere nuovi amici.

Per essere vicini alla spiaggia e, di buon mattino, raggiungere il vostro ombrellone, vi consigliamo di prenotare un hotel nel quartiere di Marina centro, che corrisponde alla zona balneare. L’offerta è decisamente vasta. Tra gli hotel di Rimini a Marina Centro troverete sia soluzioni più dispendiose, a quattro e cinque stelle, con viste mozzafiato sul mare; sia soluzioni low cost come bed and breakfast, ostelli, pensioni e hotel a due e tre stelle. Molte strutture propongono, inoltre, convenienti pacchetti per famiglie o tariffe ridotte per vacanze di gruppo. Il continuo affluire di turisti che affollano Rimini principalmente nella stagione estiva, ha fatto sì che nascessero decine e decine di strutture ricettive, che di certo vi colpiranno per l’ottimo servizio e l’efficienza del personale. La versatilità e l’ampiezza dell’offerta vi renderà praticamente impossibile non riuscire a scovare la soluzione ideale al miglior prezzo.

La spiaggia non è la sola attrattiva della Marina di Rimini. Sulla storico viale situato nei pressi del porto (un tempo cuore del commercio romagnolo), potrete assaporare l’atmosfera dei più celebri film di Fellini. È proprio a questi luoghi che si ispirò l’istrionico regista italiano per girare alcuni dei suoi capolavori. Proprio a Federico Fellini è dedicato l’omonimo parco, realizzato nel cuore di Marina Centro nel secondo dopoguerra. Il parco, ricco di alberi secolari, accoglie anche una storica fontana. Se volete conoscere in maniera approfondita la storia del regista riminese non perdete, inoltre, la Casa – Museo Fellini, che troverete in Via Nigra al numero 26. Il museo è aperto esclusivamente il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Al suo interno sono esposti oggetti appartenuti all’artista, cimeli, foto e disegni.

Una volta preso il sole in spiaggia, passeggiato nel parco, visitato i bar più glamour della zona e dato un’occhiata al Museo di Fellini, potrete concludere la vostra vacanza in bellezza, visitando il delfinario di Rimini. La storica attrazione della città, amata soprattutto dai più piccoli, è collocata nella zona del porto, al numero 2 del lungomare Claudio Tintori. La grande novità del 2014 è lo spettacolo suggestivo dei Leoni marini, ideato per divertire ed emozionare grandi e piccini. Il delfinario è aperto tutti i giorni da luglio a ottobre. Gli orari di apertura sono 11:00 – 16:00 e 18:00 – 22:00. Il biglietto vi costerà 11 euro. I bambini alti da 1 metro a 1,40 metri pagheranno l’entrata solo 9 euro. Per i bambini al di sotto di un metro il biglietto è completamente gratuito.

Prima di andare via non dimenticate, infine, di fare una passeggiata lungo il turistico Viale Tripoli, che unisce il quartiere di Marina Centro con la parte vecchia della città. Qui troverete non soltanto rinomati ristoranti ma anche negozietti tipici dove fare shopping. A questo punto la vostra vacanza a Rimini sarà davvero completa e, aggiungiamo noi, indimenticabile.

 

Carmine Di Donato

Sin da piccolo ho avuto passione per l’informatica, e crescendo ho sviluppato una gran predisposizione per il disegno, ma anche per la natura, tanto che mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’ambiente. Le mie più grandi passioni oggi? Scrivere, i Social Network e lo Sport. Seguitemi su: Twitter: @car_didonato o Google +: carminedidonato

Un pensiero su “Vacanze a Rimini: spiagge, divertimento e “amarcord”

  • 4 Settembre 2014 in 12:25
    Permalink

    Rimini offre fantastiche strutture per trascorrere le vacanze in un modo molto eccitante.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: