Estate Romana 2014: Da Caparezza a Bolle

Jazz, classica, folk, etnica, pop, opera, rock. Ogni settimana è festa della musica per Estate Romana 2014. Da Caparezza a Roberto Bolle!

Note per tutte le orecchie, all’aria aperta o indoor, dal centro alle periferie, e per tutte le tasche. Merito delle numerose rassegne che allietano le sere d’estate di romani e turisti, e che ogni volta si arricchiscono di nuove iniziative. È ripartito il 18 luglio l’AppioClaudio Jazz Festival nel quartiere Cinecittà, con oltre 50 live fino all’inizio di settembre. Venerdì 25, invece, prende il via Percorsi musicali a Villa Giulia con i Carmina Burana di Orff. Due big della musica italiana e straniera sono attesi sul palco di Rock in Roma: Caparezza il 22 luglio e i Placebo due giorni dopo, mentre Luglio suona Bene cala un tris di eccezione con Yann Tiersen (22), The National (23), Mogwai (25) oltre al ritorno di Ambrogio Sparagna il 24 luglio. Senza dimenticare i concerti delle altre kermesse all’aperto, da Eutropia a Roma Incontra il Mondo a Roma Vintage, tutte con grandi star internazionali in cartellone come gli Incognito, Erland Øye dei Kings of Convenience e Alan Parsons.

Per i palati più raffinati, chiude martedì 22 Sete Sóis Sete Luas con la 7Sóis.Med.Arab.Orkestra, mentre Artescienza aspetta gli ascoltatori più sensibili ai nuovi linguaggi al Parco Tecnologico Tiburtino con una ‘festa di mezza estate’ fatta di contaminazioni tra musica, arte contemporanea e scienza. Mercoledì 23 prima rappresentazione del Barbiere di Siviglia alle Terme di Caracalla che, due giorni più tardi, apre le sue porte all’etoile Roberto Bolle per una serata in cui sarà protagonista assoluto.

Il teatro arriva direttamente sotto casa con Agorà che ritorna, dopo il debutto di giugno, con due spettacoli in altrettanti cortili condominiali del quartiere S. Basilio (22 e 24 luglio). Sempre teatro all’aperto, ma in due parchi pubblici, con Summer Tales e gli ultimi due appuntamenti a Villa Lais e al parco dell’Appia Antica il 22 e 23 luglio. Altre periferie della Capitale sono interessate invece dai festival CasaleCalettoFestival e Cultura all’angolo: il primo apre il 23 vicino Tor Sapienza, mentre il secondo chiude venerdì 25 a Torre Spaccata, nel parco dei Romanisti. Al Pigneto, infine, il 24 luglio riparte Convergenze Urbane, manifestazione di musica, cinema e teatro giunta alla decima edizione. Al Centro Culturale Aldo Fabrizi sbarca il cinema del Fantafestival – che saluta i fan al multisala Barberini con la cerimonia di premiazione il 23 luglio – per due giorni di proiezioni il 24 e 25 luglio. Al Centro Culturale Elsa Morante, invece, sono attesi i registi Manuela Tempesta, Rolando Ravello e Paolo Genovese che presenteranno i film Pane e burlesque, Ti ricordi di me? e Tutta colpa di Freud per la rassegna Aquila sotto le stelle il 22, 23 e 25 luglio.

Spostandoci dalle periferie al centro, l’Estate Romana rinnova l’appuntamento con la danza per Invito alla danza e la serata Aterballetto del 24 luglio. Per gli amanti dell’arte, ultimi giorni utili per visitare le mostre Brigata ebraica alla Casa della memoria e della storia (chiusura 25 luglio) e Parallelo 10. Dodici artisti venezuelani contemporanei al Museo Pietro Canonica (22 luglio). Alla Sala Santa Rita, invece, proseguono i reading teatrali di Oltre lo specchio della memoria con la pièce del 24 luglio. Proseguono, infine, le attività ludico-didattiche per i bambini, tra le quali quelle proposte dalla Casina di Raffaello, dal Planetario gonfiabile di Villa Torlonia e dalla rassegna di Villa Mercede Habicura kids.

 “Scaldatevi è Estate Romana” #estateromana2014 Scarica l’app gratuita “Estate Romana 2014” con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni, indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova. Il sito ufficiale

La XXXVII edizione dell’ Estate Romana è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Acea e SIAE.

Programma Estate Romana dal 22 al 25 luglio

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: