Dai Romanisti di Torre Spaccata alla Carmen

A pieno ritmo continua L’estate romana 2014, programma dal 19 al 21 luglio per tutti i gusti: dai Romanisti di Torre Spaccata alla Carmen

Nuovo weekend per l’Estate Romana 2014 che arricchisce il suo cartellone con altre imperdibili manifestazioni. Il 18 luglio ha preso il via, al parco dei Romanisti di Torre Spaccata, la terza edizione di Cultura all’angolo, con i suoi spettacoli di musica e teatro a ingresso libero. Con l’apertura delle arene Cinecittà e Farnesina, e della rassegna Santa Croce Effetto Notte – come quella di via dei Fori Imperiali Effetto Luce legata alla mostra Luce. L’immaginario italiano in corso al Vittoriano – Roma si trasforma in una colossale sala cinematografica a cielo aperto. Film per tutti i gusti, dal centro alle periferie: dall’Isola del Cinema, alle due rassegne del Cinema Aquila, al teatro all’aperto della Casa del Cinema a ingresso gratuito. Su via dei Fori Imperiali sono in programma due proiezioni il 19 e 20 luglio per la rassegna Effetto Luce, mentre al Centro Culturale Elsa Morante per Aquila sotto le stelle, il 21 luglio, le proiezioni di Con il fiato sospeso e Il venditore di medicine si terranno alla presenza, rispettivamente, della regista Costanza Quatriglio e del protagonista Claudio Santamaria. Continua, domenica 20 luglio, alla Casa del Cinema, la rassegna La Roma di Gigi Magni con il film State buoni se potete.

 Per gli appassionati di arte, ultimi giorni utili per visitare le mostre al Palazzo delle Esposizioni (“Pasolini Roma”, “Gli etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri” e “I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia”) che chiude i battenti per la pausa estiva il 20 luglio. Sempre lo stesso giorno termina l’iniziativa Anche di sera allo Stadio di Domiziano. Sabato 19 luglio, invece, inaugura la mostra fotografica “La città” al Centro Culturale Gabriella Ferri.

 Divertimento assicurato al parco del Ninfeo all’Eur, sede del Gay Village. Sabato 19 ci sarà la finale di Drag Factor, il concorso per Drag Queen più importante d’Italia e la premiazione degli Italian Gaymes, il primo torneo nazionale formato interamente da associazioni sportive Lgbt, con Mara Venier come madrina d’eccezione.

 Grandi concerti nelle rassegne musicali della Capitale. Note d’autore al femminile a Luglio Suona Bene con i live di Giorgia il 19 luglio, e di Joan as Police Woman, Cat Power e Suzanne Vega, queste ultime sullo stesso palco nella serata di domenica 20 luglio. Come di consueto, musica da tutto il mondo a Eutropia: dagli statunitensi Pink Martini (lunedì 21 luglio) ai giamaicani Bunny Wailer and The Solomonic Reggaestra fino al nigerino Bombino, rispettivamente sabato 19 e domenica 20 luglio. Nell’area del laghetto di Villa Ada, invece, saranno protagonisti band e musicisti della scena romana nel Roma Brucia Festival, domenica 20. Il 19 luglio per I concerti nel Parco a Villa Pamphilj, Peppe Barra ripercorre la sua carriera in un live esclusivo.

Sabato 19 luglio chiusura per due rassegne dalle diverse atmosfere: il festival di danza Sette storie di donne e di coraggio porta in scena l’ultimo spettacolo con la Carmen, mentre per il festival multidisciplinare Siderare si tratta solo di una pausa prima dell’ultimo appuntamento del 26 settembre. Il 21 luglio, invece, parte la diciannovesima edizione di Fontanonestate.

 Novità anche per i bambini con l’avvio dei laboratori di Technotown che li accompagneranno fino a metà settembre; primo appuntamento con il TrovaPiante di Villa Torlonia sabato 19 e domenica 20. Al Centro Culturale Gabriella Ferri proseguono le attività per grandi e piccoli: la mattina di sabato 19 luglio ci sarà il nuovo incontro del corso di teatro “Piccoli attori lab”, mentre alle 21 andrà in scena la divertente commedia scritta e diretta da Antonio Giuliani per i ragazzi del laboratorio teatrale del centro. Per i piccolissimi, e per le mamme, da segnalare infine, l’attività “Musica in culla”, in programma lo stesso giorno alle Scuderie di Villino Corsini.

Scaldatevi è Estate Romana #estateromana2014. Scarica l’app gratuita “Estate Romana 2014”, con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni, indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova

La XXXVII edizione dell’Estate Romana è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Acea e SIAE.

Scarica il programma dal 19 al 21 luglio

 

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero riguardo “Dai Romanisti di Torre Spaccata alla Carmen

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: