Attacco dallo spazio! UFO su Torino

Mercoledì 25 giugno 2014 alle 18.00, Attacco dallo spazio! A 67 anni esatti dal primo avvistamento ufologico della storia sulle montagne dello Stato di Washington

Movie Tellers – Storie di cinema propone un incontro dedicato al cinema dei dischi volanti, con un particolare occhio ai lavori “torinesi” degli ultimi anni dal titolo Attacco dallo spazio! Ufo su Torino! Iconografia del disco volante dal primo avvistamento al mito del cinema.

Cinema e alieni, un binomio che ha prodotto alcuni dei maggiori incassi al botteghino, ma che ha inizio fin dagli albori del cinema con i Seleniti ideati da Georges Méliès per il suo Viaggio nella Luna. Da allora abitanti di altri pianeti hanno letteralmente invaso gli schermi in una rassegna ideale che vede in Alien, Klaatu (Ultimatum alla Terra) ed ET solo alcuni dei suoi principali protagonisti.

Per celebrare questo curioso, ma significativo anniversario con un tributo alla storia dell’ufologia e al cinema fantascientifico, sarà ospite nello Studio Ph22 (Via Santa Croce 22, Moncalieri) Edoardo Russo, segretario del CISU – Centro Italiano Studi Ufologici, l’associazione cultuale di volontariato che raccoglie la maggior parte degli studiosi e appassionati di ufologia di orientamento razionale in Italia.

Insieme a lui e a Fabrizio Dividi, moderatore dell’incontro, i registi Vincenzo Greco e Carlo Perassi mostreranno I loro rispettivi lavori Invasion e Mekhane e raccontaranno in rapida carrellata i momenti più signficativi dell’apparizione dei dischi volanti sul grande schermo, ma soprattutto faranno il punto di come i registi torinesi contemporanei ne hanno saputo illustrare e attualizzare la potente metafora.

L’incontro, a ingresso gratuito, è organizzato da Piemonte Movie in collaborazione con il Centro Italiano Studi Ufologici e sarà seguito dall’Aperitivo Soul kitchen nel limitrofo Bar Il Punto d’Ascolto (via Santa Croce 28, Moncalieri), che propone il piatto a ispirazione cinematografica Gazpacho (consumazione 6 €).

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: